Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONSENSI E INTERESSE PER LA DUE GIORNI AL “MERCATO DEL SAPERE”, 27 SPORTELLI DEDICATI A PERCORSI UNIVERSITARI E LAVORO

JESI, 19 maggio 2017 – Sufficienza piena all’iniziativa dell’Istituto tecnico di istruzione superiore (Itis) Marconi e dell’Istituto di istruzione superiore (Iis) Pieralisi di indire due giorni di incontri con studenti delle ultime classi e con i loro genitori per indirizzarli alla scelta di nuovi percorsi scolastici; e dalle presenze ottenute non si può non essere che soddisfatti. In futuro, ci si augura, analoghe iniziative saranno più attentamente valutate dai genitori.

Al Mercato delle Erbe, divenuto ieri (18 maggio) e oggi (19 maggio) il “Mercato del Sapere”, 27 corner hanno messo a disposizione informazioni, curiosità, percorsi formativi. Dalle Università alle Istituzioni, dall’impresa alle forze dell’ordine, i giovani che sono in procinto di uscite dalla scuola superiore e ragionano sul loro futuro, hanno trovato al Mercato del Sapere indicazioni chiare.

Ovviamente la preferenza è andata agli “sportelli” di Università, soprattutto a quelli degli atenei marchigiani. Particolarmente affollato quello proposto dalla Polizia di Stato dove un veterano delle Fiamme Oro ha spiegato qualche segreto del reparto scientifico. Molti i ragazzi, notevolmente inferiore la rappresentanza femminile. Questo, evidentemente, perché a promuovere questo primo evento sono stati i responsabili di due istituti prevalentemente frequentati da maschi.

Buona la partecipazione al mattino, scarsa quella del pomeriggio; una differenza motivata dal fatto che, mentre al mattino le scuole sono aperte, al pomeriggio molti dei ragazzi ritornano nei loro paesi di residenza e forse non se la sono sentita di affrontare un nuovo viaggio verso Jesi.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News