Segui QdM Notizie
;

Eventi

VIII edizione Gli “Equilibri” di Cingoli Musica

Melissa Mastrolorenzi, direttore artistico: «Da anni cerchiamo di dare un’impronta nuova, di sperimentare nuovi format, sempre all’insegna della qualità e della bellezza»

CingoliBandiera arancione e uno dei Borghi più belli d’Italia, Cingoli continua a essere la perfetta cornice di Cingoli Musica: la VIII edizione da domani 29 luglio al 18 agosto sotto la direzione artistica di Melissa Mastrolorenzi.

L’edizione 2023 dal sottotitolo “Equilibri”, è organizzata dall’Associazione culturale “Giuseppe Cerquetelli” e dalla presidente Rosalia Donati, patrocinata dal Comune e dall’assessorato alla Cultura, dalla Pro Loco, dallo sponsor etico Avis Cingoli, Concorso violinistico Postacchini, Fondazione Alessandro Lanari.

«È tutto un equilibrio sopra la follia – ha sottolineato Melissa Mastrolorenzi -, un po’ come Cingoli Musica e forse come la vita stessa. Da anni con questo festival cerchiamo di dare un’impronta nuova alla musica, di sperimentare nuovi format, sempre all’insegna della qualità e della bellezza».

Nel corso degli anni Cingoli Musica si è distinta per la grande qualità artistica e l’innovazione della proposta musicale, unite alle bellezze del territorio e ai giovani talenti. Il crossover musicale con l’unione di stili e generi diversi, protagonista delle edizioni passate, ritornerà punto di riferimento anche in questa VIII edizione unito alla bellezza e alla meraviglia del territorio. 

«Pur nelle difficoltà dell’emergenza storica del momento vissuto, abbiamo sostenuto in modo continuativo Cingoli Musica in questi anni, credendo sempre di più che la cultura, e soprattutto la musica, possano rappresentare un messaggio di speranza, di ripartenza, di sogno e di unione nella distanza. Abbiamo pensato ad una “Cingoli Musica 2023…equilibri”, perché proprio nel trovare un proprio equilibrio si può realizzare una trasformazione», ha spiegato il direttore artistico.

Cingoli Musica prevede concerti che valorizzino le bellezze presenti del borgo: la chiesa di Santa Sperandia, la suggestiva alba del Balcone delle Marche, l’affascinante chiesa romanica di Sant’ Esuperanzio e la Sala Verdi del Palazzo Comunale.

  • Si inizierà 29 luglio alle ore 17.30 presso la chiesa di Santa Sperandia con il concerto “Geometrie infinite: l’inventiva nel violino solista” del violinista Francesco Mardegan, finalista del XXX concorso internazionale “A. Postacchini”, prestigioso concorso violinistico che si realizza nella città di Fermo
  • Si proseguirà l’11 agosto alle ore 21.15 presso la Sala Verdi del palazzo Comunale “Equilibri in movimento” con la pianista Giuseppina Torre e il ballerino Federico Rubisse. Giuseppina Torre, pianista e compositrice, che con la musica ha riscritto la sua vita, presenterà il suo lavoro discografico al pianoforte “Life Book” accompagnata con le coreografie del giovane Federico Rubisse, ballerino della compagnia di danza “Kecskemet City Ballet” in Ungheria
  • Domenica 13 agosto ore 17 presso la romanica chiesa di Sant’ Esuperanzio, “Concerto Barocco” in collaborazione con la Fondazione Lanari. Ampio spazio ai giovani e a grandi insegnanti, per una riscoperta del repertorio barocco in uno dei luoghi più belli della città
  • Si proseguirà il 18 agosto alle ore 21.15 presso la Sala Verdi del Palazzo Comunale “Notturno…il fascino di Chopin” con il concerto del pianista Lorenzo Bavaj.

Dopo il grande successo degli anni passati dei concerti all’alba presso il Balcone delle Marche attraverso la suggestione del panorama e l’emozione della musica, il pubblico potrà vivere esperienze uniche e irripetibili al nascere del sole.  

Due saranno le date nel mese di agosto, domenica 6 ore 5.30 e domenica 13 ore 5.30 con l’eclettico gruppo vocale Glissando, repertorio che spazia tra i miti classici, pop, jazz.

© riproduzione riservata

News