Segui QdM Notizie

Jesi

AMMINISTRATIVE JESI 2017 PRESENTATA LA LISTA DI “INSIEME CIVICO”. LE TENTAZIONI: «SE SI FOSSE CANDIDATO MATTEO MARASCA…»

JESI, 10 maggio 2017 – Una lista giovane, una squadra, una realtà già presente nell’attuale governo della città che si auspica di poter proseguire il lavoro programmato  fianco di Massimo Bacci.

Anche ‘Insieme Civico’ si è presentato nella sua sede dando continuità ad un progetto dopo che per 5 anni ha condiviso il percorso dell’attuale amministrazione con tre consiglieri comunali: Giampaoletti, Rosetti, Garofoli.

Nella prossima tornata elettorale la Garofoli ha deciso di presentarsi sempre a sostegno di Bacci con ‘JesInsieme’ mentre Rossetti per motivi di lavoro non si candiderà più.

A presentare la lista il coordinatore di Jesi Claudio Bigi che ha messo in evidenza i tanti giovani che hanno deciso di mettersi in gioco desiderosi di confrontarsi e misurarsi sulle problematiche della città e le donne in numero superiore agli uomini. “La nostra è una lista critica ma costruttiva, appoggiamo Bacci – ha detto Bigi – per quello che insieme abbiamo fatto, per quello che insieme vogliano continuare a fare,  e possiamo farcela”.

L’intervento di Giampaoletti (ideatore e creatore del Movimento a Jesi) ha toccato un aspetto importante che riguarda la possibilità di veder assegnato al movimento un

Ugo Grilli

assessorato: “In questa legislatura ci siamo andati vicino e tutti conosciamo il motivo per il quale la nomina non è stata fatta. Adesso se un assessorato sarà assegnato anche a questo movimento è chiaro che ricadrà sulla mia persona come è stato deciso dal movimento stesso. Siamo con Bacci e per la continuità perché  il periodo trascorso insieme ad amministrare ha dimostrato coesione e condivisione. I risultati ci sono stati ed Insieme Civico ne va orgoglioso e fiero per aver svolto il proprio dovere esclusivamente nell’interesse del popolo Jesino. Abbiamo in lista volti nuovi alla politica e con un primato  14 donne e 10 uomini rompendo la tradizione che le donne devono essere sempre  in numero minore anche con candidati con età diverse da 19 anni fino a 72 anni, ma con una preparazione  in vari settori da ingegneria edile,  belle arti, lingue straniere, contabilità, sviluppo economico, questo fa si che con le candidature scelte dia alla lista una preparazione nei vari settori, urbanistici, finanziari, sanitari perciò una lista pronta per nuove sfide con un maggiore impegno”.

Giampaoletti poi ha fatto anche un accenno forte alla candidatura non espressa dal Partito Democratico riferendosi a Matteo Marasca: “Marasca è un valido amministratore e se si sarebbe candidato Sindaco non è detto che il movimento non l’avrebbe sostenuto”.

Pasquale Liguori

Su questa lunghezza d’onda, a ribadire la tesi di Giampaoletti, anche un altro candidato della lista, Ugo Grilli,la volta scorsa in corsa a sostegno di Melappioni Sindaco nella lista del partito Repubblicano ottenendo 108 preferenze: “Ero contro Bacci – ha dichiarato – ma ha lavorato bene e merita di essere riconfermato”.

Nella lista ‘Insieme Civico’ anche Pasquale Liguori ex presidente  del tribunale dei diritti del malato: “Voglio portare la mia esperienza al servizio della città e della futura amministrazione. A Bacci sarò da stimolo, tante volte l’ho chiamato in causa e lui rispetto ai precedenti Sindaci, e agli altri Sindaci del territorio di competenza, in oltre 20 anni di impegno nella sanità, è stato quello che ci ha ascoltato ed ha partecipato. E’ uno che mi ha ricevuto. Conto di avere lo stesso tipo di collaborazione ed il mio impegno sarà quello di pungolare dall’interno l’amministrazione sui temi specifici. Nelle nostre proposte di  programma  c’è quella del dare un maggior peso politico alla conferenza dei Sindaci, che ha poteri di esprimere pareri sul direttore generale, sul bilancio dell’Asur, perché è li che ci giochiamo tutto a livello funzionale.  Poi il Pronto Soccorso.  Per noi – ha concluso Liguori – va quasi riprogettato, vanno recuperati degli spazi che questo movimento ha già in mente come fare. I progetti sono già pronti”.

 

 

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

LISTA CAND$IDATI

Marco Giampaoletti (classe 1961), Federico Bonci (1990), Barbara Belardinelli (1977), Anthony Bufali (1993), Marika Campana (1992), Paola Campanelli (1966), Carlo Carbonari (1945), Vanessa Cartuccia (1993), Isabella Curzi (1961), Federica Fabrizi 81978), Nadio Gagliardini (1956), Ugo Grilli (1948), Anesa Karic’ (1990), Pasquale Liguori (1952), Caterina Luzi (1989), Gustavo Marigliano (1949), Camilla Muzi (1989), Vito Nuzzi (1966), Donatella Psquinelli (1960), Claudia Perricone (1993),  Elisabetta Piangerelli (1982), Caterina Pieralisi (1996), Valentina Sandroni (1991), Emanuel Santoni (1998)

 

News