Segui QdM Notizie

Sport

Basket La General Contractor cade in volata a Faenza (78-74)

Una buona prestazione non basta a Jesi per ottenere i due punti, punita da un canestro del fresco ex Di Pizzo e con il tiro del successo di Bruno che si spegne sul ferro: mercoledì 4 marzo derbissimo a Fabriano

Jesi – Turno infrasettimanale amaro per la General Contractor che continua a mostrare segnali di crescita, ma viene beffata in un finale al cardiopalmo da Faenza con il punteggio di 78-74.

Una sconfitta che assume connotati ancor più crudeli se si considera la buonissima prestazione complessiva dei ragazzi di coach Ghizzinardi, il fatto che l’ultimo canestro dal campo per i padroni di casa sia stato realizzato dal fresco ex Di Pizzo e che quando la situazione era diventata quasi disperata, la cattura di una palla vagante ha consegnato a capitan Bruno un tiro non impossibile che sarebbe valso i meritati due punti, ma il cuoio è stato invece sputato via dal ferro. Andando oltre a ogni analisi tecnica e tattica, un dato appare inconfutabile: in questa stagione la fortuna è cieca e anche malvagia nei confronti dell’Academy.

Ora, stante il turno di riposo e lo slittamento della gara interna con Caserta, Jesi ritornerà sul parquet mercoledì 4 marzo, ospite di Fabriano per il derbissimo. Un periodo, dunque, abbastanza lungo per ritrovare fiducia e fare un punto generale della situazione.

Tre liberi di Palsson e un appoggio al vetro per Toniato, e si parte subito sul 2-5. Ferrara cerca il gioco interno, l’ex Vettori è in palla, Jesi risponde con Maglietti e Piccone per l’11-13. Trame offensive più che piacevoli per entrambe le formazioni, e la retina viene bucata con regolarità: Arrigoni fissa il 19-20. I tanti rimbalzi dei padroni di casa vengono equilibrati dalle altrettante palle perse. Una tripla di Rinaldin fa chiudere un frizzante primo periodo sul 26-22.

Qualche leggerezza offensiva di troppo viene pagata cara dall’Academy: Romano trova il 30-22. L’attacco jesino invece non trova sbocchi apprezzabili, ma l’opera di ricucitura è ricamata da Maglietti per il 30-26. Bruno rimette le cose a posto con la specialità della casa: tripla, pari a quota 30, e poi freccia accesa con il 30-32, con parziale aperto di 10-0. Fragonara si dimostra un cecchino affidabile, Arrigoni pure e nessuno aveva dubbi: 38-38 e gran bella partita. Piccone in penetrazione realizza l’ultimo canestro prima dell’intervallo lungo: 40-40.

Le difese crescono d’intensità, ma i tappi dal canestro vengono tolti dalle giocate individuali di Fragonara: 48-42. La General Contractor resiste in un momento non facile andando a sporcare le linee di passaggio di Faenza e Piccone sblocca il punteggio: 48-45. Arrgoni si accomoda nel ruolo di maggior terminale offensivo per Jesi e piazza quattro punti in serie che valgono il 52-49. La premiata ditta romagnola Fragonara-Vettori non ci sta e riporta il punteggio sul 57-49. Il gioco viene spezzettato spesso e volentieri. Del Sole si inventa una bella realizzazione che fa entrare le squadre negli ultimi 10’ sul 57-51.

Toniato piazza una schiacciata terrificante, ma Fragonara continua a risolvere i problemi dei suoi. Jesi fatica dalla lunga distanza ma continua a lottare: buone difese e Toniato ritrova il -4. 61-57. Ancora Toniato, inchioda il pareggio: 61-61. Vettori sfrutta un attacco pasticciato di Jesi per realizzare la tripla del 67-63. La Tema si aggrappa ai liberi e alle giocate singole, L’Academy risponde con le triple di Maglietti e Bruno: 71-69. Fragonara, neanche a dirlo sigla il 73-69: risponde Palsson a gioco fermo con 36” al gong. Di Pizzo, jesino fino a ieri, organizza la beffa del 75-71. Inizia la lotteria dei tiri liberi: Bruno fa 2/2, Fragonara 1/2, Maglietti 1/2. Jesi recupera palla, ma Bruno sbaglia la tripla del sorpasso e Romano chiude la pratica: 78-74.

Il tabellino

Tema Sinergie Faenza 78

General Contractor Jesi 74

(26-22; 14-18; 17-11; 21-23)

Tema Sinergie Faenza Santiangeli,Van Ousem 11, Di Pizzo 13, Vettori 18, Longo 2, Rinaldin 4, Fumagalli 2, Romano 4, Fragonara 24. All. Pansa

General Contractor Jesi Nicoli 4, Bruno 10, Del Sole 5, Toniato 11, Maglietti 11, Arrigoni 12, Palsson 8, Piccone 46. All. Ghizzinardi

© riproduzione riservata