Segui QdM Notizie

Cronaca

BLOCK NOTES BREVI DA JESI E VALLESINA

TRAME DISPERSE

libro_jesiCento anni dalla Grande guerra: giovedì 12 novembre alle 17.30 al Salone Colocci di Palazzo Colocci di Jesi, un pomeriggio dedicato al ricordo della Prima guerra mondiale. Su invito del Centro cooperativo mazziniano di Jesi, Paola Sabbatini presenterà l’ultimo volume a cura del prof. Marco Severini dell’Università di Macerata: Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-18), che raccoglie gli Atti dell’omonimo Convegno di studi organizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea nell’inverno scorso. Interverranno Marco Severini e Lidia Pupilli.

FURTI E CRIMINALITÀ: “LIBERA AZIONE” IN PIAZZA

Silvia Gragori, cofondatrice dell'associazione "Libera Azione"

Silvia Gregori, cofondatrice dell’associazione “Libera Azione”

Jesi dice basta ad illegalità ed insicurezza; lo farà sabato mattina, 14 novembre, alle ore 10,30, di fronte al Palazzo comunale. L’iniziativa è del gruppo “Libera Azione” ed è stata presa “dopo i tanti e recenti fatti violenti accaduti nella nostra città. Basta a furti e violenze e basta con l’assenso silenzioso a questa invasione di persone provenienti da fuori che non hanno, troppo spesso, altro da fare che delinquere sul territorio”, scrivono gli organizzatori Massimiliano Lucaboni e Silvia Gregori in una nota; per i due firmatari “è un dovere civile e morale” investire denaro pubblico sulla sicurezza e a tale proposito occorre “insistere con Prefetto e gli organismi regionali per chiedere più investimenti nel personale, ma soprattutto per chiudere i canali dell’immigrazione fine a se stessa”.

MUTUI RINEGOZIATI, RISPARMIO DI QUASI 150 MILA EURO L’ANNO

Sarà pari a quasi 150 mila euro il risparmio annuo che deriverà dalla rinegoziazione dei mutui che sarà votata domani sera (12 novembre) dal Consiglio comunale di Jesi, in una seduta serale (inizio ore 21) che avrà unicamente questo argomento in discussione.
L’Amministrazione comunale, infatti, ha subito colto al volo l’opportunità offerta dalla recentissima circolare della Cassa Depositi e Prestiti che autorizza la rinegoziazione di vecchi mutui con offerte più vantaggiose in termini economici, grazie ad un minor valore della rata semestrale.
L’Area Servizi Finanziari ha così individuato un elenco di undici mutui attivi, per un debito residuo di circa 1,6 milioni, da inserire nella rinegoziazione che permetterà di ridurre da più di 119.500 a circa 46.300 la rata semestrale, con un risparmio annuo complessivo di oltre 146.000 euro.

ARRIVA A JESI “INTERNATIONAL FOOD & DRINK” FESTIVAL DELLA CONFARTIGIANATO

Giuseppe Carancini, segretario Confartigianato Jesi

Giuseppe Carancini, segretario Confartigianato Jesi

Ricreare un’atmosfera cosmopolita dai sapori internazionali tra le vie di Jesi, attraverso un “aperitivo itinerante”: questo è l’International Food and Drink Festival della Confartigianato in collaborazione con il Comune di Jesi. Venerdì 13 e sabato 14 novembre a partire dalle ore 19 in poi i locali aderenti all’iniziativa proporranno aperitivi e cene a tema internazionale, ciascuno con un menù dedicato al paese del mondo scelto in abbinamento e un allestimento ispirato ai suoi colori e alle sue atmosfere. Un viaggio tra sapori esotici e inconsueti, alla scoperta di culture e tradizioni nella splendida cornice della città federiciana.

BIBLIOTECA LA FORNACE, MOSTRA E SERATA CON I FOTOGRAFI SUL TEMA “LA NOTTE”

biblioteca_FornaceL’associazione “effeunopuntouno” presenta, giovedì 12 novembre, in collaborazione con il Comune e la biblioteca “La Fornace” di Moie, un nuovo evento culturale: un doppio appuntamento dedicato alla fotografia naturalistica notturna. Alle ore 20, nel centro culturale “eFFeMMe23” di Moie, ci sarà l’inaugurazione della mostra “La notte”, seguirà (ore 21), l’incontro con i fotografi espositori della mostra. Sarà la quarta serata con gli autori che si raccontano attraverso le immagini.

CANAPA E CARBONE VEGETALE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA PIZZA

cna_logoLa Cna Alimentari delle province di Ancona e Pesaro organizzano per martedì 24 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso la Manzoni Group (Castelferretti, via del Consorzio) un seminario di specializzazione sulle farine speciali: carbone vegetale e farine di canapa.
La giornata formativa, organizzata in collaborazione con Naspi, Molini Spigadoro, Cna Tecnoquality e Form.Art Marche, è aperta a tutti i pizzaioli professionisti della regione. Una full immersion per apprendere la manipolazione di due nuove farine che in questo momento stanno suscitando l’interesse del consumatore. Il seminario sarà tenuto da uno dei più noti professionisti del settore, Luca Antonucci, ed è completamente gratuito per gli associati.

GIORNATE DEL RESTAURO

Sono iniziati gli appuntamenti dedicati alle “Giornate del restauro”, che si svolgono a palazzo Pianetti, sede della civica pinacoteca, e al palazzo della Signoria, che ospita la biblioteca Planettiana. Per giovedì 12 novembre, 18.00, nella Galleria degli Stucchi della pinacoteca, è in programma l’incontro con il restauratore Massimo Ippoliti e con Meri Sbaffi. Si esaminerà la formella lapidea dell’arco del porticello. Intervento sponsorizzato dalle Antiche cantine del Porticello di Bruno Santinelli. Per il prossimo giovedì, il 19 novembre, stessa ora, nella Sala Maggiore del palazzo della Signoria, è prevista la presenza della restauratrice Stella Mimmotti e di Maela Carletti. In esame il Libro rosso I (1177-1438), donatore Art bonus, Co.Fer.M. e il Libro rosso II (1194-1423), donatore Art bonus, Praugest.

News