Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI SUMMIT CON I COMMERCIANTI, L’ASSESSORE BUCCI ILLUSTRA LA ROAD MAP DEI LAVORI IN VIA GARIBALDI. E LUCABONI: “MA CHI PAGA I DANNI?”

Il presidente della Confcommercio, Tania Luminari, il segretario della stessa associazione, Luca Frezzotti

Il presidente della Confcommercio, Tania Luminari, il segretario della stessa associazione, Luca Frezzotti

Massimiliano Lucaboni, coordinatore cittadino di Forza Italia, invitato all'incontro dagli stessi commercianti di via Garibaldi

Massimiliano Lucaboni, coordinatore cittadino di Forza Italia, invitato all’incontro dagli stessi commercianti di via Garibaldi

JESI, 11 novembre 2015 – Sono usciti dall’incontro con l’assessore con la garanzia che i lavori, in via Garibaldi,  a fine novembre saranno terminati. E, d’altronde, al momento, le dimensioni del cantiere sono tali da limitare i disagi al minimo.

Questo il succo dell’incontro avvenuto in Comune nella mattinata di oggi, 11 novembre, al quale oltre al responsabile dei lavori pubblici, Mario Bucci, hanno partecipato il presidente della Confcommercio, Tania Luminari, il segretario della stessa associazione, Luca Frezzotti, il consigliere comunale con delega al commercio, mercati e borghi, Marco Giampaoletti, ed una delegazione dei commercianti della via composta dal dott. Filippo Breccia, titolare dell’omonima farmacia, Settimio Gianangeli e, invitato dagli stessi commercianti della zona, Massimiliano Lucaboni, coordinatore cittadino di Forza Italia.

«È  stato un incontro molto tranquillo – ha affermato alla fine Tania Luminari -, l’assessore ci ha spiegato che si è venuta a determinare questa situazione in merito ai lavori che si sono protratti perché si è pensato di metterci le mani adesso, su tutto,  per non rimettercele più per lungo tempo».

In questa fase finale si stanno apportando migliorie ulteriori all’arredo urbano e alla pubblica illuminazione –  stanziati al proposito altri 33 mila euro – decise dalla Giunta per completare un intervento di riqualificazione complessivo che interessa strada, aiuole, marciapiedi, reti idriche e fognarie, condotte del gas, luci.

La delegazione dei commercianti, composta dal dott. Filippo Breccia, titolare dell’omonima farmacia, Settimio Gianangeli e Luca Frezzotti

La delegazione dei commercianti, composta dal dott. Filippo Breccia, titolare dell’omonima farmacia, Settimio Gianangeli e Luca Frezzotti

La sosta, con il rifacimento della segnaletica orizzontale, sarà a spina di pesce e i rappresentanti degli operatori economici di via Garibaldi, al proposito,  hanno chiesto anche la possibilità di mettere il disco orario su tali parcheggi al fine di facilitare il ricambio di auto. Relativamente a questo aspetto l’assessore ha formulato la sua intenzione di portare la proposta in Giunta.

«Sono entrato così come sono uscito – ha detto Lucaboni – perché il giudizio negativo rimane su come sono stati condotti i lavori, con tempi molto lunghi e lo stato di estremo disagio procurato ai residenti e a quanti in quella via lavorano. Esistono modi per poter andare incontro a  chi questi disagi li ha subiti. Vedremo se l’Amministrazione avrà la volontà di farlo».

Quindi, bisognerà aspettare fine mese e poi ci sarà un bel regalo natalizio con la nuova via Garibaldi. D’altronde, inutile a questo punto lamentarsi di quello che è stato. Lo stesso assessore lo aveva già detto che «quando si tratta di lavori di ristrutturazione, di recupero, risanamento conservativo, si sa quando si inizia ma non si sa quando si finiscono».

Un uomo e un amministratore che la sa lunga, molto lunga…

([email protected])

News