Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI ONDA ANOMALA SUL MUSONE, BLOCCATA UNA PARATIA DELLA DIGA

I cittadini di San Vittore di Cingoli si sono accorti dell’eccessivo afflusso di acqua alle 22 circa

CINGOLI, 22 dicembre 2019Un corto circuito blocca una paratia della diga di Cingoli e fa passare più acqua del previsto sul fiume Musone, pericolo sventato per i cittadini della valle.

Ieri sera, 21 dicembre, un’onda anomala del fiume in località San Vittore ha fatto scattare l’allarme.

Il custode dello sbarramento si è accorto verso le 22 della condotta aperta e ha fatto partire la macchina organizzativa per le riparazioni. Nel frattempo, i cittadini della frazione di San Vittore si sono accorti dell’eccessivo afflusso di acqua nel fiume Musone, con un’onda anomala di tre metri.

I Sindaci dei Comuni bagnati dal fiume hanno dato l’allarme alla popolazione, anche se il problema è stato risolto alle ore 24 circa. Il sindaco di Cingoli, Michele Vittori, si è dovuto assentare dalla cena sociale della Juvena per seguire da vicino l’evoluzione della vicenda, che fortunatamente non ha causato danni a persone. Il Mulino Bravi è stato danneggiato dall’onda anomala: l’ostruzione del canale ha provocato il mancato funzionamento della struttura, con l’acqua che è entrata anche dentro la centrale dell’impianto.

Giacomo Grasselli
[email protected]
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News