Segui QdM Notizie

Marche news

COVID-19 Nove positivi, due della provincia di Ancona

Tra questi un residente a Fabriano, il sindaco Santarelli invita la popolazione alla responsabilità collettiva

ANCONA, 6 agosto 2020Covid-19, sono nove i tamponi positivi nelle Marche nelle ultime 24 ore. È quanto comunicato dal Gores negli aggiornamenti odierni. 

I 1.439 tamponi effettuati si dividono tra i 558 del percorso nuove diagnosi, 666 nel percorso guariti e 215 del percorso di screening relativo al focolaio di Montecopiolo (Pesaro-Urbino).

Dei nove positivi, due risiedono in provincia di Ancona, due in quella di Pesaro-Urbino e due provengono da fuori regione, mentre 3 contagiati si riferiscono al percorso di Montecopiolo. 

Il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli

Uno dei due positivi nella nostra provincia è residente a Fabriano, come comunicato dal sindaco Gabriele Santarelli.

«Il servizio prevenzione – ha spiegato il primo cittadino – ci ha appena comunicato che è stato rilevato un nuovo caso di positività al Covid nella nostra città. Siamo in attesa di ricevere altre informazioni. Ora, senza fare allarmismo, abbiamo però la prova che non succede solo altrove e per questo è doveroso attenersi alle regole e comportarsi in maniera responsabile. Non è il momento di dimenticarci di quello che abbiamo passato. Lo dobbiamo a tutta la comunità perché come ho sempre detto la responsabilità individuale è in questo momento in particolare responsabilità collettiva».

Dall’inizio della pandemia sono 6.899 i contagiati nella nostra regione nel percorso nuove diagnosi su 102.344 tamponi effettuati.

Con i dati relativi all’Hotel House di Porto Recanati e al focolaio di Montecopiolo, il bilancio dei positivi sale a 6.914.

L’aggiornamento delle 12

Alle ore 14.15 è arrivato l’aggiornamento delle 12. È l’undicesimo giorno consecutivo senza ricoverati in terapia intensiva.

I guariti e i dimessi salgono a 5.786, cinque in più rispetto ai dati comunicati 24 ore fa.

Salgono a 16 i ricoverati totali nelle strutture sanitarie delle Marche, tutti in reparti non intensivi, di cui 9 al reparto “Malattie infettive” dell’ospedale “Marche Nord” di Pesaro. Rispetto a ieri, si segnala un positivo all’interno del Pronto Soccorso di Torrette.

Anche oggi non ci sono ricoverati nelle aree semi intensive: è la 39ma volta dall’inizio della pandemia.

Le persone positive al Covid-19 in isolamento domiciliare sono 125 nelle Marche (ieri erano 122), mentre i casi complessivi in quarantena salgono di 140 unità a 1.235 (ieri erano 1.095), di cui 41 operatori sanitari, cinque in più rispetto ai dati di 24 ore fa.

In provincia di Ancona le persone in isolamento salgono a 352 (+22), di cui 332 asintomatici (+18) e 20 sintomatici (+4).

Nella nostra provincia, inoltre, risiedono 11 operatori sanitari in quarantena (+3).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News