Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA Il degrado del Parco Colle Elisa

Sarebbe opportuno intervenire pur nell’emergenza in atto per riqualificare un bene pubblico

CUPRA MONTANA, 2 aprile 2021 – Il Parco pubblico “Elisa Amatori” sembra un luogo privato delle cure degli uomini, per intenderci solo di quelle previste dall’ordinaria manutenzione.

Più di un cuprense ci ha segnalato lo stato di abbandono in cui versa l’area e particolarmente i cestini colmi di rifiuti che pare non siano stati svuotati almeno da inizio anno e lo stesso il servizio di Eco-dog che nessuno ha provveduto a sistemare.

Girando intorno all’anello del Parco, dove ci sono le panchine in cemento, verso le ultime abbiamo notato che alcuni metri di cordolo si è sbriciolato mettendo in evidenza il ferro interno e costituendo un pericolo per chi vi cammina accidentalmente vicino.

A fianco delle due strutture usate per cucinare durante le feste c’è da molti mesi un vecchio congelatore che dovrebbe essere smaltito, la scarpata che circonda la parte esterna del viottolo (lato nord-est) intorno il colle è stracolma di fogliame e tra questo sono numerose le bottiglie di plastica e lattine di bibite.

Il passo riservato ai pedoni, che dal parcheggio delle auto e camper immette lungo il viale del Colle Elisa, si è allargato a dismisura per il continuo passaggio di motorini e altri mezzi che non vi possono accedere.

Lungo il vialetto ci sono cavi spezzati che costituiscono un vero rischio per quanti, grandi e piccini, dovessero avventurarsi da quella parte. Ci piacerebbe poter fare una passeggiata in questo nostro parco pubblico senza dover vedere tanto degrado e anche qualcosa sistemata prima della stagione estiva, pur nell’emergenza in atto.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News