Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cupramontana Week end in festa nella contrada San Michele

Un tuffo nel passato, giorni dedicati all’agricoltura e alla campagna con i tradizionali intrattenimenti, la sfilata e la benedizione dei trattori e l’ottima cucina

Cupramontana, 27 aprile 2023 – Torna l’appuntamento, il primo delle feste all’aperto, da domani 28 al 30 aprile in contrada San Michele, con i tradizionali intrattenimenti e l’ottima cucina che caratterizzano da sempre questa festa paesana.

Un tuffo nel passato, organizzato ogni anno dalla contrada San Michele, grazie alla collaborazione di giovani volontari e nel ricordo di Maurizio Bugatti, anima della festa, prematuramente scomparso.

Giorni dedicati all’agricoltura e alla campagna, si partirà con il Triduo di preparazione e la celebrazione eucaristica quindi l’apertura degli stand gastronomici che saranno all’opera in tutte e tre le giornate di festa e la gara di Briscola.

La benedizione dei trattori in una precedente edizione

Sabato 29 aprile sarà la volta della Gara de Morra mentre domenica alla celebrazione eucaristica con processione e benedizione delle campagne, seguirà la sfilata e la benedizione dei trattori.

Sempre nella giornata di domenica, esposizione di Vespe, Lambrette e moto d’epoca.

Nelle giornate di domani e sabato anche uno spazio dedicato a un Mini Bike Park, in collaborazione con l’associazione CiollaBike aperto soprattutto ai ragazzi per farli avvicinare a questo sport ma anche ai più grandi che vogliono scoprire questa bellissima disciplina.

La festa, che ha antiche origini contadine, come la tradizione infatti racconta, fu organizzata per la prima volta in un anno particolarmente arido, in onore di San Michele patrono del paese, invocando pioggia per le campagne: e da quella volta quando arrivava la data della festa cadeva la pioggia.


«Adesso invece speriamo sempre che non piova sennò… addio festa!», ironizza uno degli organizzatori.

(c.l.)

©riproduzione riservata

News