Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Coronavirus, sospese celebrazioni e funerali

Sì alla preghiera personale, ma confermato stop a  messe, funerali e a tutte la attività pastorali

 

Francesco Massara Amministratore Apostolico della Diocesi di Fabriano – Matelica

FABRIANO, 9 marzo 2020 – Chiede responsabilità e prudenza l’amministratore apostolico della diocesi di Fabriano – Matelica Francesco Massara ed invita tutti, in tempo di Quaresima ad «Intensificare la preghiera personale per invocare dal Signore il conforto del cuore e la liberazione dal male».

Rinnovate le disposizioni da parte della diocesi di Fabriano Matelica, per rispondere al DPCM dell’8 marzo per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale.

«Si sospendano – prosegue Monsignor Massara – tutte le celebrazioni con la presenza di fedeli: esorto tutti i presbiteri a celebrare personalmente e quotidianamente – a porte chiuse e senza la presenza del popolo – la Santa Messa, in spirituale comunione con tutti i fedeli, annunciando la celebrazione con il suono delle campane perché tutti i fedeli possano unirsi spiritualmente nell’implorare dal Signore la liberazione da ogni male».

I luoghi di culto però rimarranno aperti per consentire la preghiera personale, adottando “misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

Garantito anche il sacramento della confessione, ma con stessa distanza di sicurezza da rispettare per la preghiera personale.

Stop a veglie funebri e i funerali: i presbiteri o i diaconi possono svolgere al cimitero un breve rito di benedizione della salma e del sepolcro in forma strettamente privata, con la sola presenza dei familiari del defunto, sempre mantenendo una distanza interpersonale di almeno un metro. Sono sospese tutte le attività pastorali compresi i pellegrinaggi, le benedizioni pasquali, il catechismo, l’oratorio, le riunioni e ogni altra occasione di assembramento.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News