Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO In bici per la città, il marciapiedi sostituisce la pista

Il Comune: «Lavoriamo per dare spazio a pedoni e ciclisti». Nasce il progetto Biciplan visto che gli spostamenti sono inferiori ai due chilometri

 

FABRIANO, 17 giugno 2020 – Si chiama “Biciplan” il progetto che l’Assessore alla Mobilità sta predisponendo insieme all’Ufficio tecnico e che disegnerà l’assetto strategico della ciclabilità a Fabriano. Il piano strategico della ciclabilità è legato al PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e risponde a uno dei suoi dettami, cioè spostare utenza dall’utilizzo dell’auto all’utilizzo di mezzi alternativi (trasporto pubblico locale, bicicletta, monopattino) considerando che in città si è abituati a prendere l’auto per fare spostamenti medi inferiori ai due chilometri, e si vuole creare le condizioni per migliorare la vita delle persone.

«Se qualcuno si chiede perché vogliamo “investire” anche sulla biciletta, il primo motivo è quello che i fabrianesi hanno voglia di muoversi con questo mezzo e lo hanno dimostrato dopo il lockdown con tante famiglie in bici per la città che però spesso usavano i marciapiedi perché non si sentono sicuri in stradadice Joselito Arcioni, vicesindaco e assessore alla mobilità – il secondo  motivo è legato all’immagine in calce che riassume, per classi di veicoli, il confronto dell’anidride carbonica prodotta e dello spazio urbano occupato dai diversi mezzi di trasporto, e dovrebbe indicare a tutti coloro che vogliono fare investimenti sulla mobilità, da quale modalità di trasporto partire in ordine prioritario. Noi ci proviamo lavorando per una città che ridia lo spazio che meritano a pedoni e ciclisti e se qualcuno ci chiede “e le auto?”, rispondiamo, “solo dove rimarrà del  posto».

All’interno del “Biciplan” è prevista una pista ciclabile che collegherà il parcheggio scambiatore con la cittadella degli studi dove si trovano le scuole, e allo studio è stata anche inserita la tanto attesa rotatoria all’incrocio col quartiere della Pisana, dove il semaforo fatica a far defluire il traffico. «Il progetto completo – scrive il sindaco Santarelli sui social, a proposito della rotatoria – appena possibile verrà presentato alla cittadinanza».

redazione

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News