Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PARAMETRI DI COLIFORMI ED E.COLI FUORI NORMA: VIETATO L’UTILIZZO DI ACQUA POTABILE DALL’ACQUEDOTTO DI VIA MARTIRI DI KINDU’

FABRIANO, 7 luglio 2017 – Concentrazione di Escherichia coli e coliformi fuori da parametri consentiti dalla legge. Vietato l’utilizzo dell’acqua potabile dell’aquedetto che proviene da via Martiri di Kindù (lina di acquedottistica FAB28).

A renderlo noto alla cittadinanza l’ordinanza del Sindaco Santarelli che ha imposto il divieto ed ordinato alla Multiservizi SPA di attivare delle procedure di fornitura sostitutiva di acqua alla popolazione e eseguire la verifica delle procedure di disinfezione.

Questa una prima lista delle vie interessate dal divieto: via Martiri di Kindù, via Fornaci, via Don Pietro Ragni, via Sassi, via Biondi, via Martiri delle Foibe istriane, via Rizzi, via Brodolini, via Romagnoli, via San Cristoforo, via Caduti di Nassiria, via Martiri della libertà, via Ciampicalivia Merloni, via Pascoli, via Rossi e poi ancora le località Civita, Cortina San Nicolò e Trigo.

Previsto l’approvigionamento di acqua potabile tramite una autobotte che sarà parcheggiata nelle immediate vicinanze delle “Mazzini”.

 

Chiesto inoltre di applicare nel più breve tempo possibile dei relativi interventi tecnici di correzione e risanamento inviando all’Asur Area Vasta n. 2 ed al Comune una specifica relazione nella quale siano dettagliate le origini del fenomeno e le eventuali ripercussioni nel sistema di distribuzione, gli interventi attuati e le azioni correttive, le risultanze analitiche di verifica che possa caratterizzare la situazione.

Secondo quanto scritto nell’ordinanza pubblicata anche sul sito di riferimento del comune di Fabriano la Multiservizi SPA si sta attivando proprio in questi momenti per informare tutte le utenze interessate. Il divieto rimarrà in vigore fino a quando non sussisteranno i requisiti di revoca dell’ ordinanza. Comunicazione che sarà data a seguito del ritorno alla normalità del parametro di E.coli.

 

 

 

News