Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO STATUA DI DONATELLO, BALDUCCI (PD) SOGNA LA GRANDE OPPORTUNITÀ: “BASTA CON IL TURISMO MORDI E FUGGI”

FABRIANO, 10 marzo 2017 – Entra nella corsa per il nuovo sindaco di Fabriano la statua lignea di San Pietro Martire, recentemente attribuita a Donatello. E’ il candidato PD Giovanni Balducci ad ipotizzare per la città un grande ritorno turistico costruendo al tempo stesso un “progetto valido per valorizzare la scultura”. Costruire quindi un progetto di turismo che non si “mordi e fuggi”, ma che nelle intenzioni di Balducci possa accogliere i turisti per più di un giorno.

La statua, a grandezza naturale, vede il Martire vestito da domenicano e con un libro stretto al petto. La statua è stata per secoli posizionata in una nicchia della Chiesa di Santa Lucia. L’ attribuzione si deve al prof. Giancarlo Gentilini, docente di storia dell’ arte moderna presso l’ Università di Perugia, che confermò  la felice intuizione di Fabio Marcelli, storico dell’ arte fabrianese, anche lui docente a Perugia.

“Mi sento di dover dire tre grazie per una opportunità turistica senza pari – ha spiegato Balducci –  Il primo al mio amico Fabio Marcelli che ha mostrato, ancora una volta, tutta la sua professionalità intuendo, per primo, che la statua lignea era stata realizzata dal grande Donatello.  Il secondo alla politica che ha creduto a questa opportunità e facendo, quindi, il possibile perché tutta la comunità scientifica del mondo dell’arte potesse interessarsi a questo nostro capolavoro. Un atteggiamento di collaborazione e spirito di squadra che mi ha sempre accompagnato nel mio agire politico e che sarà la stella polare della mia Amministrazione. Il terzo grazie, infine, lo rivolgo al critico d’arte Vittorio Sgarbi, un amico di Fabriano, che ha annunciato di voler finanziare il restauro del San Pietro Martire. Un gesto nobile e attento. Dobbiamo iniziare, fin da oggi, a costruire attorno all’opera di Donatello un progetto in grado di valorizzarlo, come merita. Grazie a questo capolavoro possiamo intercettare, sempre più, flussi turistici degli appassionati d’arte e non solo”.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News