Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Addio al soprano Ornella Bonomelli

Aveva 67 anni, fondatrice e presidente dell’Associazione Insieme all’Opera, il commosso ricordo dell’ex assessore Clemente Rossi e del sindaco Stefania Signorini

Falconara – È morta ieri Ornella Bonomelli celebre soprano falconarese. Aveva 67 anni e viveva a Falconara.

Era stata fondatrice e presidente dell’Associazione Insieme all’Opera e per 28 anni ha portato l’opera lirica a Falconara con la rassegna Falconara all’opera. Ha anche scoperto altri talenti nel corso degli anni. Ornella Bonomelli lascia il marito Gilberto Giardini.

«Ornella – dice l’ex assessore comunale Clemente Rossi – era una persona dolcissima, garbata ed entusiasta della vita. Era una interprete eccezionale, infaticabile nel far conoscere al grande pubblico la musica e le opere liriche, in Italia e, soprattutto, nella sua Falconara, a cui era particolarmente legata».

Parole affettuose e addolorate anche dal sindaco Stefania Signorini.

«Ornella Bonomelli è stata una persona che ho sempre apprezzato per la sua preparazione culturale e per la grande passione per la lirica, che la connotava. La sua scomparsa – sottolinea il Sindaco – è una grave perdita per tutta la comunità, perchè ha donato tanto a Falconara. Era consapevole che la musica lirica era di più difficile diffusione rispetto ad altri generi musicali, ma proprio per questo era forte il suo impegno e con l’obiettivo di diffonderla abbiamo lavorato insieme, sin da quando ero assessore alla cultura».

«Grazie a Ornella Bonomelli per anni è stata organizzata la rassegna Falconara all’opera, il suo dono per la città. Insieme condividevamo anche l’attenzione ai giovani: lei era consapevole che la sensibilità musicale va costruita partendo proprio da loro. La notizia della sua morte mi ha molto colpita perché la conoscevo bene, la apprezzavo e stimavo tantissimo per la sua preparazione, la sua dedizione e la sua passione».

© riproduzione riservata

News