Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI DREAM DAY, SELENA ABATELLI: “IL NUOVO PARCO GIOCHI DEDICATO A DANIELA CESARINI E AL FIGLIO DIEGO”

Ugo Coltorti con Selena Abatelli (al centro nella foto), cuore, mente e propugnatrice del Dream Day

Ugo Coltorti con Selena Abatelli (al centro nella foto), cuore, mente e propugnatrice del Dream Day

JESI, 7 novembre 2015 – Avevamo lasciato Selena Abatelli molto soddisfatta dei risultati conseguiti dalla manifestazione Dream Day, della quale è vulcanica ideatrice e promotrice, e la ritroviamo indaffaratissima e proiettata già verso la prossima edizione, la quarta, in programma per il 2016.

L’iniziativa, che nel corso di questi anni è cresciuta e si è imposta all’attenzione di tutti, promuove l’impegno concreto verso la disabilità, e quest’anno i frutti si erano materializzati con la possibilità di acquisire un’altra altalena, la seconda, a disposizione dei ragazzini disabili, dopo quella già in funzione al parco del Vallato.

«Con il Dream Day dell’estate scorsa – ci dice Selena –abbiamo raccolto, grazie alle offerte di tanta gente e degli sponsor, circa 6 mila e 500 euro, una cifra che ci permetterà di allestire non solo la seconda altalena, ma pure la pavimentazione anti trauma obbligatoria, un gioco sonoro adatto anche per non vedenti e una tabella informativa sulla quale scriveremo i nomi di quanti hanno contribuito a questo successo. In più, un canestro magico frutto del ricavato ottenuto con la “Cena del Bambù”, organizzata dagli Ultras della Jesina, in memoria di Diego Piersantelli».

Daniela Cesarini (deceduta il 25 aprile 2013) ex assessore ai servizi sociali, ha condotto molte battaglie per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Daniela Cesarini (deceduta il 25 aprile 2013) ex assessore ai servizi sociali, ha condotto molte battaglie per l’abbattimento delle barriere architettoniche

E proprio a Diego e a Daniela Cesarini verrà interamente dedicato il nuovo parco giochi che sarà messo in opera nei giardini di viale della Vittoria «con una particolare inaugurazione che spero possa andare in porto per la prossima primavera».

I giardini pubblici saranno anche il luogo deputato alla quarta edizione del Dream Day, nella seconda o terza settimana di settembre 2016, nella parte che interessa l’antistadio, con la chiusura al traffico, per quella giornata, lungo il viale. Si preannuncia una festa ancora più grande delle precedenti, con spazi più ampi e con la possibilità di ospitare al meglio tutte le varie manifestazioni che ci saranno in calendario.

«Ho iniziato ad avere i primi contatti, in questi giorni, con l’assessore Ugo Coltorti, il quale  sin dall’inizio di questa avventura ci è stato particolarmente vicino. Abbiamo fatto il punto della situazione e incominceremo presto a lavorare al progetto che riguarda la prossima edizione. Di carne al fuoco ce n’è molta e occorre darsi da fare». Con motore a propulsione familiare, sei persone, l’ingranaggio è ripartito. Se mai è stato fermo. E continua ad andare avanti.

Il Dream Day, una giornata della solidarietà e della vicinanza ai più deboli

L’altalena inaugurata al parco del Vallato a disposizione dei bambini disabili

Selena ha incontrato anche l’assessore Luca Butini per illustrargli due iniziative inserite nella manifestazione e per le quali servono, in tempi brevi, spazi adeguati di allenamento.

«Un istruttore di tai-chi, che fa parte dell’organizzazione, si è offerto per un corso gratuito, appuntamento una volta a settimana, destinato ai ragazzi disabili che poi si esibiranno nel giorno del Dream Day. Inoltre, sempre la stessa persona, che è istruttore cinofilo e di pet-therapy, terrà corsi di obbedienza con  la presenza di cani, destinati ai disabili che saranno impegnati in un’altra esibizione. Anche in questo caso serve l’aiuto del Comune ma debbo dire che ho trovato, ancora, tanta disponibilità e sensibilità verso questo mondo che per troppo tempo è rimasto ai margini».

([email protected])

News