Cronaca
Jesi Senso unico al sottopasso di via Marconi, prorogata di 6 mesi la sperimentazione
Avviata lo scorso 11 luglio, dopo quella degli impianti semaforici mobili, prevede la circolazione delle auto che transitano nel tunnel solo in direzione Ponte San Carlo – Santa Maria Nuova
Jesi – Sarà prorogata di altri 6 mesi la sperimentazione del senso unico di marcia in via Marconi – avviata lo scorso 11 luglio – per il tratto che include il transito nel sottopasso ferroviario, a partire dall’intersezione con via Mazzoleni fino all’intersezione con via del Verziere, dove attualmente le auto possono procedere solo in direzione Ponte San Carlo – Santa Maria Nuova.
Lo ha stabilito l’Amministrazione comunale con una ordinanza che proroga quanto prescritto nella precedente, quella del 3 luglio 2025. Risale invece al 19 giugno la Delibera di Giunta nella quale veniva autorizzata la modifica della viabilità in via sperimentale per un tempo di 6 mesi nell’ambito della “Realizzazione di interventi di moderazione del traffico per la mobilità attiva nel Comune di Jesi”.
Leggi anche: Jesi Cambia la viabilità in via Marconi: attivato il senso unico
«La prorogare della sperimentazione ci dà modo di inserire all’interno di questo cambio viabilità anche l’apertura del nuovo Polo Infanzia 0-6 anni in via del Verziere – ha spiegato l’assessora Valeria Melappioni – e di valutare nell’insieme una buona, anzi ci auspichiamo ottima, gestione dell’apertura con una viabilità adeguata e in piena sicurezza».

Attualmente, infatti, per i veicoli che da Ponte San Carlo entrano a Jesi non è possibile transitare nel sottopasso in quanto c’è l’obbligo di svolta a sinistra su via del Verziere, che ha incrementato quindi il flusso di auto, già abbastanza sostenuto, e dove insistono il limite dei 30 km orari e il divieto di sorpasso (ma non tutti lo rispettano…) lungo tutto il rettilineo. Da settembre in via del Verziere confluiranno anche le auto di chi porterà il proprio bimbo presso il nuovo Polo Infanzia.
Per chi invece proviene da Ponte San Carlo e vuole dirigersi verso la zona est della città, prima di raggiungere l’intersezione con via del Verziere, alla rotatoria in fondo al ponte San Carlo può direttamente svoltare a destra su via Ricci, senza imboccare via Marconi, oppure proseguire e poi svoltare a destra su via Santa Maria.

La sperimentazione del senso unico è stata avviata dopo quella degli impianti semaforici mobili, installati nei punti di entrata del sottopasso che regolavano il senso unico alternato di marcia dei veicoli. L’installazione dei semafori era avvenuta infatti in occasione dei lavori di ampliamento del marciapiede che costeggia il sottopasso, intervento messo in opera dall’Amministrazione comunale a seguito delle numerose segnalazioni degli abitanti che evidenziavano l’impossibilità di passare con passeggini e carrozzine.

Vedi anche: Jesi Semaforo al sottopasso di via Marconi, i residenti: «Non si vive più»
Nell’occasione era stato sperimentato il semaforo mobile, non solo per regolare il passaggio delle auto durante l’intervento, ma anche come soluzione all’eccessiva velocità dei veicoli nella via, una questione annosa segnalata spesso dai residenti e causa di incidenti stradali.
In quel caso, però, la sperimentazione, durata più di un anno, non aveva sortito gli effetti sperati, sollevando anche i malumori dei residenti che ne avevano evidenziato le criticità – depositando anche una raccolta firme – e si era conclusa con la scelta dell’Amministrazione comunale di dare il via alla nuova sperimentazione del senso unico nel sottopasso.
© riproduzione riservata


