Segui QdM Notizie

Sport

Jesina Pallanuoto Inizia il campionato ma è polemica sugli impianti

Presentata la rosa dei giocatori, la prima partita sabato prossimo 20 gennaio, il coach Vastola: «Ce la metteremo tutta e cercheremo di dare il massimo»

Jesi – E’ stata presentata ufficialmente ieri presso la sala del Consiglio comunale la rosa dei giocatori della Jesina Pallanuoto, che tra una settimana prenderanno parte al campionato di Serie C: il primo appuntamento sarà sabato 20 gennaio alle 19, contro il Team Marche di Moie.

L’in bocca al lupo di rito del vice sindaco e assessore allo Sport, Samuele Animali, ha introdotto la presentazione con l’augurio agli atleti che l’agonismo e la competizione possano essere sempre accompagnati dalla volontà di migliorare se stessi e le capacità di gioco.

Sarà un team variegato quello di quest’anno, ha spiegato il nuovo coach Roberto Vastola «composto da atleti più giovani e da altri più esperti, 20 in tutto, di cui 5 jesini, gli altri vengono dalla Vallesina e da Ancona».

La presentazione in Comune

«La squadra si sta allenando e cercheremo di dare il massimo nonostante le condizioni primitive a livello di impiantistica – ha commentato il coach – una situazione che riguarda un po’ tutte le Marche».

Inevitabile l’espressione di rammarico da parte del presidente della società sportiva, Gianluigi Traini, all’indomani della querelle sulla piscina comunale di Jesi, che ha visto confrontarsi l’assessore Alessandro Tesei e le liste civiche della città.

«Non è mia intenzione sollevare altre polemiche ma al consigliere Tommaso Cioncolini, che in conferenza stampa ha dichiarato che la precedente Amministrazione ha scelto di sacrificare la pallanuoto perché le caratteristiche della vasca avrebbero penalizzato le attività in piscina degli altri cittadini e in particolare di anziani e disabili, posso rispondere che dal ’98, da quando lavoro nell’impianto, ho sempre visto convivere la realtà della pallanuoto con questi frequentatori, senza particolari problematiche».

La piscina comunale di Jesi

«E’ giusto favorire le categorie più fragili ma anche dare spazio ai progetti dei giovani atleti. La pallanuoto è una mosca bianca dello sport jesino, costretta a giocare e ad allenarsi fuori casa, purtroppo», ha aggiunto il presidente, ricordando «l’errore del project financing», approvato dalla precedente Amministrazione che ha permesso la ristrutturazione della piscina comunale stabilendo un’altezza di vasca non idonea agli allenamenti né tanto meno alle partite della pallanuoto, costretta ad emigrare nei Comuni vicini.

Attualmente infatti, la Società deve fare la spola tra la piscina di Chiaravalle per gli allenamenti e quella del Passetto di Ancona per le gare e un allenamento settimanale della serie C, mentre l’Under 12 può allenarsi alla piscina del Federico II di Jesi, con cui è attiva la convenzione dallo scorso anno.

«Il problema della piscina è presente da diversi anni – ha spiegato Samuele Animali – e solo un progetto comprensoriale, che coinvolga più Comuni della provincia e il contributo della Regione, può portare alla realizzazione di un impianto adeguato», le cui spese di progettazione e realizzazione prevedono costi molto elevati, insostenibili per un singolo Comune.

La Jesina Pallanuoto, comunque, continua a inseguire i suoi progetti di crescita: dopo il calo di iscrizioni dovute alla pandemia, è ripartita da un ristretto numero di tesserati, circa 35 del 2022, che già l’anno successivo sono raddoppiati raggiungendo una settantina di iscritti.

Ora si guarda all’inizio del campionato di Serie C «che sarà più difficile dello scorso anno – ha spiegato il presidente Traini – con la presenza di Modena retrocessa dalla serie B e di molte altre squadre che, rispetto al 2023, si sono rafforzate. Sono di più le pretendenti ai primi posti della classifica, ma noi ce la metteremo tutta».

L’appuntamento con la prima gara di campionato, il derby con Moie, è per sabato 20 gennaio alla piscina del Passetto di Ancona, visibile anche in Tv, grazie alla diretta su canale 78.

La rosa dei giocatori – Serie C 2023/2024: Mattei, Mancinelli, Chitarroni, Paolucci (cap), Zannini G. (V.cap), Ciampichetti, Moreschi, Busacca, Pecci, Sebastianelli, Nitrati, Gambini, Coacci, Gambelli, Zannini L., Romiti, Rosiglioni, Mocchegiani, Cardinali, Grilli.

© riproduzione riservata

News