Segui QdM Notizie

Fabriano

LETTERE & OPINIONI LEGA NORD: “UNA ZONA FRANCA PER FABRIANO”

FABRIANO, 25 novembre 2017 – Nella riunione tra i capigruppo, amministrazione e sigle sindacali come movimento ci siamo dichiarati pronti a sostenere qualsiasi iniziativa che affrontasse il problema del lavoro, abbiamo espresso dei dubbi sulla utilità di creare un tavolo sul tema e portare la commissione regionale a Fabriano. Tutto ciò premesso i nostri rappresentanti in Consiglio Comunale hanno sottoscritto il documento unitario dove tra le altre cose si parla di Area di crisi complessa.

In questo momento a Fabriano ci sono 5mila disoccupati accertati, se si considerano i lavoratori in mobilità si sfonda quota 6mila; questo dato confrontato con la popolazione attiva (14-65 anni) porta la percentuale di disoccupati residenti, o domiciliati nel Comune al 30%. Nei primi nove mesi del 2017 si è registrato un meno 19 tra imprese attive e chiusure, pari allo 0,8% in meno sull’anno precedente; un altro dato che deve far riflettere, perché allarmante, è la presenza di 2377 addetti familiari impiegati in un totale di 10481 addetti subordinati (dichiarati) per natura giuridica. Questi dati, forniti dalla CNA, fanno capire quanto sia a rischio il tessuto sociale di una zona che soffre la deindustrializzazione ormai da troppi anni. Le nostre priorità sono: lavoro, sociale e sicurezza

Questi tre temi sono interconnessi, se non c’è lavoro aumenta il disagio sociale e automaticamente cala la percezione di sicurezza. Come detto siamo disponibili ad ogni iniziativa che affronti il problema lavoro ed è per questo che non vorremmo correre il rischio di ottenere con l’Area di crisi complessa lo stesso contenitore vuoto che è stato l’accordo di programma. Abbiamo bisogno di qualcosa di più snello e che dia benefici subito.

Noi, come fatto in campagna elettorale, proponiamo di chiedere per Fabriano il riconoscimento di Zona Franca. La zona Franca è un area infra-comunale, di dimensione prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione e decontribuzione per imprese, attività commerciali, lavoro dipendente e autonomo esistenti e per attrarre nuovi investimenti con l’obbiettivo prioritario di favorire lo sviluppo economico e sociale di aree caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale e con potenzialità di sviluppo inespresse.

Da subito ci sarebbe: Esenzione delle imposte sui redditi-Esenzione IRAP-Esenzione dall’imposta regionale e comunale propria-Esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. Da parte nostra il pressing sulla Regione è iniziato con la presentazione di una interpellanza che affronta la crisi delle Cartiere e stiamo mettendo a punto una mozione che impegni il Governo Regionale sulla Zona Franca. Ci piacerebbe, lo abbiamo chiesto, che anche gli altri partiti e movimenti con gruppi consigliari presenti in Regione facciano la stessa cosa.

Noi siamo e saremo attenti e vigili per monitorare tutte le crisi presenti ed aperti al confronto con tutti gli attori presenti sul territorio.

COMITATO LEGA NORD-FABRIANO

News