Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Macagi Cingoli, torna il campionato con la sfida all’Alperia Merano

La squadra di Palazzi, a -3 dalla salvezza diretta, ospita al PalaQuaresima la terza in classifica, Strappini: «Vogliamo sfruttare le gare in casa, non possiamo più nasconderci»




Cingoli– Riprende la Serie A Gold per la Macagi Cingoli. Oggi, sabato 8 febbraio, la squadra di Palazzi sfida in casa l’Alperia Merano, nella gara della 16ma giornata del campionato di massima serie di pallamano.

I cingolani iniziano il rush finale con uno svantaggio di 3 punti dalla zona salvezza diretta. 

«Non possiamo più nasconderci – spiega capitan Diego Strappini -: abbiamo bisogno di punti e vogliamo sfruttare le gare in casa, per regalare soddisfazioni ai nostri tifosi».




La sfida di andata 

Il match di andata, che si è giocato lo scorso 17 ottobre, è stato vinto di misura dai Black Devils per 31-29, in una gara in cui i cingolani avevano cercato fino all’ultimo di piazzare il colpaccio. 

Il campionato dell’Alperia Merano

Merano è attualmente al terzo posto in classifica con 23 punti, a -1 dal duo di testa Conversano – Cassano Magnago. Non perde dal 12 ottobre 2024, quando fu sconfitta per 37-25 dal Cassano Magnago in trasferta: da allora ha vinto 9 partite e ne ha pareggiata solo una nel derby contro Eppan del 30 novembre. In casa ha vinto 7 sfide su 7, mentre in trasferta ha totalizzato 9 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Il miglior marcatore della squadra è Ratko Starkevic con 67 reti segnate.  

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli si presenta a questa sfida con urgente bisogno di punti. La sconfitta contro Chiaravalle prima della pausa, infatti, ha portato a +3 il vantaggio della Publiesse sui ragazzi di Palazzi (8 punti contro 5), che attualmente disputerebbero il play-out contro i cugini del Camerano che inseguono a quota 4. In questo lungo momento di stop, i cingolani hanno riaffrontato in amichevole i chiaravallesi al PalaQuaresima, vincendo 35-33 in una partita in cui erano in vantaggio anche di 6 reti.

«In questo periodo di pausa – spiega capitan Diego Strappini – abbiamo fatto una sorta di preparazione, vista lo stop lungo. Per la prima volta dall’inizio della stagione ci siamo allenati sempre al completo: è tornato Somma e abbiamo il nuovo acquisto Renaud, al quale questo tempo è servito per entrare nei nostri meccanismi. Ci sentiamo pronti per ricominciare».

Al PalaQuaresima, però, arriva una corazzata.

«Merano – aggiunge Strappini – è una delle squadre più attrezzate di questo campionato: da quando è tornato Fadanelli hanno iniziato a fare meglio e hanno recuperato Max Prantner. Dalla nostra, giochiamo in casa e non possiamo più nasconderci con nessuno. Dobbiamo cercare di far più punti possibili, sfruttando le gare interne per dare qualche soddisfazione ai nostri tifosi. In questo momento abbiamo e possiamo dare qualcosa in più».

Info utili e Serie B 

La partita della 16ma giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Alperia Black Devils Merano si gioca oggi sabato 8 febbraio alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Fato e Guarini, alla presenza del commissario Roberta Rogato

In questo fine settimana scendono in campo anche le squadre di Serie B Maschile e Serie B Cup Femminile, entrambe in trasferta domenica 9 febbraio. I ragazzi di D’Agostino sfideranno l’Hc Pescara, mentre le ragazze di Cocilova e Analla saranno di scena a Camerano

© riproduzione riservata



Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]