Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA LA DURA VITA DELLE FILANDAIE, ECCO IL CAVALLO DI BATTAGLIA DEL FOLK FESTIVAL


folk_monsano
VALLESINA, 11 agosto 2015
– Il Monsano Folk Festival continua il suo cammino nella piazze della provincia anconetana e non solo; domani, 12 agosto, lo spettacolo itinerante che ripropone al pubblico spezzoni di una tradizione musicale popolare farà tappa in piazza Baluffi, ad Agugliano, con un imperdibile “Concerto – Incontro della sera”.
Protagonisti dell’evento: l’inossidabile Gastone Pietrucci, la sempre più apprezzata Mugia Bellagamba ed il chitarrista Marco Gigli. Questo trio d’eccezione (cantore, voce recitante e musicante) proporrà un vecchio cavallo di battaglia del gruppo La Macina, “La filanda è ‘na galera”, una raccolta di storie legate ad uno dei mestieri che tra le due guerre hanno permesso a tante famiglia di poter campare, grazie al lavoro di centinaia di donne. La raccolta, che già in passato fu inserita in un L.P. di successo, racconta le lacrime versate dalle nostre nonne, il sudore prodotto dalla fatica, la gioia dei momenti di vita felice, la rabbia per eventi contrari della vita, la rassegnazione, la speranza, la nostalgia, i ricordi di quel mestiere. La filanda è ‘na galera, dicevano all’epoca coloro che vi prestavano servizio, ma la filanda jesina si è dimostrata fonte di guadagno per le famiglie e realtà per percepire una seppur piccola pensione.
Gastone & MugiaTutto questo sarà narrato dalla Bellagamba in alternanza alla voce di Pietrucci e con l’accompagnamento di chitarra, voce e controcanto di Gigli.
In caso di cattivo tempo il Concerto – Incontro si terrà nella chiesa di Sant’Anna.
L’ingresso è gratuito.
(Sedulio Brazzini)

News