Segui QdM Notizie

Cronaca

Vallesina Il lupo scappa con la preda dopo l’attacco al pollaio – Video

Al rientro i proprietari non hanno potuto far altro che contare le “assenze”, «quella zona è piena di animali selvatici, ci sono anche cinghiali, istrici, tassi»

Vallesina – Le segnalazioni di lupi nelle campagne stanno diventando sempre più frequenti tanto da far lanciare avvertimenti sui social che invitano a fare attenzione soprattutto per chi ha animali in casa.

Gli ultimi risalgono a qualche giorno fa, in zona Ponte Magno e in via Torre, in territorio di Monte Roberto, dove un lupo è stato anche in video mentre fuggiva con il suo bottino tra le fauci.

Il pollaio con 15 galline è stato più che dimezzato, i proprietari si erano assentati dalle 10.30 della mattina fino a circa le 15 e in quell’arco di tempo ne sono scomparse ben 9.

Avvisati dalla vicina, la stessa che ha ripreso il lupo in video, al loro rientro non hanno potuto far altro che la conta delle assenti.

«Quella zona – ci raccontano – è piena di animali selvatici, ma non solo di lupi anche di cinghiali, istrici, tassi».

C’è chi rientrando a casa per ben due volte si è visto attraversare la strada da un lupo dileguatosi poi all’interno del giardino di una villetta situata lungo Provinciale dei Castelli all’altezza del cartello stradale “Castelbellino”, in direzione Monte Roberto.

Lui, videomaker, si dice anche rattristato dal fatto di non essere riuscito a filmarlo. Il lupo rimane comunque un animale affascinante.

Altre segnalazioni arrivano da Castelbellino dove gli abitanti affermano di sentire l’ululato del branco provenire dalla Contrada Noceto.

Gli avvistamenti sono sempre più frequenti, dunque, e il malumore nel vedere i propri animali uccisi è grande, anche l’impotenza di sapere di non poter far niente a volte sfocia in rabbia.

Possiamo solo adottare qualche precauzione al fine di evitare che i nostri animali diventino facili prede, come non lasciare cibo fuori dall’abitazione, non depositare rifiuti organici fuori dai cassonetti e, sopratutto, tutelare i nostri animali non lasciandoli liberi.

© riproduzione riservata

News