Connect with us

Breaking news

BREAKING NEWS / PRESENTATA LA QUARANTESIMA EDIZIONE DEL ROF

Rossini Opera Festival in vetrina all’Alexander Museum Palace Hotel, inaugurazione alla Vitrifrigo Arena con il melodramma in due atti “Semiramide” domenica 11 agosto

PESARO, 5 agosto 2019 – La presentazione della 40esima edizione del Rossini Opera Festival ha attirato stamattina stampa, personaggi del mondo della lirica, appassionati che volevano fare gli auguri per questo straordinario Festival, che spegnerà quaranta candele appunto, con un programma di grande e sicuro spessore culturale.
La scelta dell’Alexander Museum Palace Hotel la dice lunga sull’importanza dell’evento, nel senso che questo hotel, diretto e creato dal conte Alessandro “Nani” Marcucci Pinoli è, in ogni sua stanza o suite, letteralmente un museo. Ogni angolo, infatti, è creato da un pittore o scultore diverso tanto da farne un unicum a livello mondiale. Dicevamo della tantissima gente accorsa alla conferenza stampa, condotta dal sovrintendente Ernesto Palacio, da Ilaria Narici, presidente del Museo
Rossiniano a Palazzo Montani Antaldi, da Nani Marcucci Pinoli e da Daniele Vimini, vice sindaco di Pesaro e presidente del Rof (foto in primo piano).

Applauditissimo l’intervento dell’ideatore e creatore del Festival, Gianfranco Mariotti, oggi presidente onorario. Altrove si susseguono le prove incessantemente; tutto deve essere pronto per l’inaugurazione dell’11 agosto. Una chicca che si rinnova, per il terzo anno consecutivo, è rappresentata dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che partecipa come compagine principale al Rossini Opera Festival.

4 da sin. Palacio e Marcucci Pinoli rof rof1 rof2 5 da sin. Marcucci Pinoli, Ernesto Palacio, Ilaria Narici, Gianfranco Mariotti, Daniele Vimini. 6
<
>
Alessandro Marcucci Pinoli, Ernesto Palacio, Ilaria Narici, Gianfranco Mariotti, Daniele Vimini
A inaugurare, domenica 11 agosto alle 19 alla Vitrifrigo Arena, è il melodramma tragico in due atti Semiramide, nel nuovo allestimento, coprodotto dall’Opéra Royal de Wallonie, con la direzione di Michele Mariotti e la regia di Graham Vick . Lo spettacolo, trasmesso in diretta su Radio3 e che sarà trasmesso in Tv su Rai5 in autunno, si avvale delle scene e dei costumi di Stuart Nunn e delle luci di Giuseppe Di Iorio. Sul palco solisti di prestigio quali Salome Jicia nel ruolo della regina di Babilonia, Varduhi Abrahamyan in quello del comandante Arsace, Nahuel Di Pierro nei panni del principe Assur e Antonino Siragusa come Idreno. Completano il cast Carlo Cigni (Oroe), Martiniana Antonie (Azema), Alessandro Luciano (Mitrane) e Sergey Artamonov (L’ombra di Nino). Le repliche proseguiranno fino al 20 agosto. Segue il dramma giocoso in due atti L’equivoco stravagante , diretto da Carlo Rizzi e ideato da Moshe Leiser e Patrice Caurier, in scena martedì 13 agosto alle 20 sempre alla Vitrifrigo Arena, sempre con diretta Radio3.

Al centro dello spettacolo – con le scene di Christian Fenouillat, i costumi di Agostino Cavalca e le luci di Christophe Forey – le voci di Teresa Iervolino (Ernestina), Paolo Bordogna (Gamberotto), Davide Luciano (Buralicchio), Pavel Kolgatin (Ermanno), Claudia Muschio (Rosalia) e Manuel Amati (Frontino). Recite fino al 22 agosto.

Infine, l’Osn Rai partecipa al Gala ROF XL, che celebra il compleanno del Festival mercoledì 21 agosto alle 20.30 alla Vitrifrigo Arena con videoproiezione in diretta in Piazza del Popolo, realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro. Sotto la bacchetta di Carlo Rizzi, verranno eseguite pagine fra le più note della produzione seria e buffa di Rossini affidate a star internazionali quali Juan Diego Flórez, Lawrence Brownlee, Angela Meade, Sergey Romanovsky, Anna Goryachova, Nicola Alaimo, Paolo Bordogna, Franco Vassallo, Mirco Palazzi e Michele Pertusi. Con loro Ruzil Gatin, Alessandro Luciano, Claudia Muschio e Valeria Girardello.
Molti i musicisti della nostra zona. Ci fa piacere ricordare, comunque, come sia presente, da alcuni anni ormai, il maestro collaboratore Marta Tacconi, jesina purosangue, ottima pianista che arricchisce, con la sua bravura, il gruppo degli Onafifetti. Sacro e profano?
Giovanni Filosa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.