Segui QdM Notizie

Castelbellino

CASTELBELLINO SCAMPOLI DI FERRAGOSTO, CINQUE GIORNI DI EVENTI ALLA “FESTA DELLA QUERCIA”: GASTRONOMIA, MUSICA E ANIMAZIONE

locandinaCASTELBELLINO, 23 agosto 2016 – L’ultimo scampolo ferragostano, tanto per chiudere in bellezza le ferie estive, lo si vive a Castelbellino Stazione. Cinque giorni di eventi durante i quali non c’è che l’imbarazzo della scelta nel cogliere il meglio delle ricette gastronomiche, della musica, del divertimento e del puro svago. Dal 25 al 29 agosto tra il parco “Le Querce” e Piazza Kennedy si dipanerà la 29esima edizione della “Festa della Quercia”, un appuntamento che con il trascorrere degli anni si è imposto in Vallesina per l’originalità delle ricette (soprattutto a base di gnocchi) e della qualità dei servizi.
E partiamo proprio dal laboratorio dove si preparano piatti succulenti, tant’è che viene chiamato il “Festival degli gnocchi”. C’è una parola d’ordine, in questo caso, da rispettare: strepitosa tipicità – gli gnocchi appunto – prodotta con patate locali, uova e farine di prima qualità, una piccola “officina” di produzione all’interno della festa che assicura freschezza e genuinità. Tanto per far capire la portata del successo della Festa della Quercia, lo scorso anno negli stand della kermesse sono stati cotti 10 quintali di gnocchi, anche perché, come ricorda la presidente della Pro Loco di Castelbellino, Maria Laura Rossi “ad una regola la manifestazione non transige: la nostra porzione deve essere obbligatoriamente da 400 g. per ogni piatto condito ed in distribuzione”. Ed oltre agli gnocchi si accompagnano tipicità straordinarie della tradizione: dai sughi, alle cresciole di polenta, alla piadina prodotta da un panificio locale, fino a carni selezionate e pasti per i vegetariani. Insomma, una montagna da scalare, con l’aiuto di centinaia di volontari strepitosi ed impegnati.
Inutile sottolineare come la Festa richiami ogni sera un pubblico di appassionati sempre più vasto; diverse centinaia di persone che hanno la possibilità di differenziare le proprie scelte sulla base di una proposta preparata con cura dall’organizzazione.
volontariAl parco delle Querce la manifestazione inizia il 25 e continuerà fino al 29 agosto, caratterizzando ogni giorno di festa con delle attività particolari: giochi di carte e musica il giovedì 25 agosto; venerdì (26 agosto) e sabato (27 agosto) con ballo liscio e latinoamericano. Non mancheranno le animazioni per bambini e sempre la domenica (28 agosto) liscio ed animazioni anni ’50 con il Giamborì de Castelbellì¬, per concludere con la straordinaria Supertombolata delle Querce con un lunedì (29 agosto) a menu fisso. Ogni giorno inoltre, Festival degli gnocchi con gastronomia al top e Mercatino degli hobbisti.
Non mancano gli obiettivi a sfondo sociale e umanitario: “Chi verrà a trovarci come visitatore, chi ad aiutarci come volontario, sappia che ogni risorsa proveniente da utile di manifestazione sarà sempre reinvestita: in materiali, strutture, promozioni e solidarietà” aggiunge la presidente della Pro loco. Anche quest’anno, una parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza. “La Pro Loco non è solo festa – sottolinea la presidente Rossi – è lavoro, impegno, amicizia e senso di cittadinanza. L’invito è quello di unirvi a noi o di sosteneteci, in alternativa, con la vostra partecipazione“.
menuL’onore dell’apertura della Festa della Quercia, quest’anno l’avrà la Fiera Mercato con le sue bancarelle che dalle ore 18:00 del 25 agosto saranno a disposizione del pubblico. Alle 19:00 inizia il “Festival degli gnocchi in piazza”, l’immancabile appuntamento con la buona cucina di una volta. Tutte le sere, dunque, fino al 29 agosto, gnocchi a volontà, preparati artigianalmente da mani sapienti secondo le antiche ricette locali e disponibili in menù tipici e variegati – anche per vegetariani – presso gli stand gastronomici della Pro Loco. Al via anche la Fiera mercato estiva, con decine di bancarelle di artigianato artistico, prodotti tipici, oggettistica e altro ancora.
Dalle ore 21:00 in poi di giovedì 25 agosto, gare di briscola e di burraco accompagneranno la serata mentre per i più piccoli è previsto uno spettacolo di burattini.

Venerdì 26 agosto si ricomincia alle 18:00 con l’apertura dei mercatini e degli stand gastronomici (dalle 19:00), giochi a premi con la ruota della fortuna a partire dalle 21:00 musica e danze con il “Gran Ballo delle Querce” a cura dell’orchestra di Matteo e Valentina e a seguire, alle 21:30, il concerto della Banda Latina “Caiman”, animazione DJ Loris.
Il clou della kermesse nel week end: sabato (27 agosto), dalle ore 18:00, apertura dell’area “Gioca-bimbi” e momenti di animazione per i più piccoli con “Marameo nel Paese della Meraviglie”. Ma sarà un sabato dedicato anche allo sport e divertimento con il Castelbellino Volley (ore 18:00), le esibizioni Golden Twirling Castelbellino con la partecipazione di Margherita Rocchetti, medaglia di bronzo ai campionati europei di Maribor (ore 19:00), le performance del Gruppo Hip-hop della palestra Atheneo e a finire l’esibizione LG 2 Vallesina Twirling. Torna la musica, alle ore 21:30, con il Gran Ballo delle Querce e la musica della grande orchestra di Roberto Anselmi mentre, in piazza Kennedy, spettacolo di percussioni ed animazione con Rupi & Laura di MundoLatino e DJ Loris.
querciaGli appuntamenti della giornata di domenica (28 agosto) iniziano alle ore 11:00 con la celebrazione della Santa Messa sotto la quercia. Il pomeriggio inizia con l’animazione per bambini e il simpaticissimo spettacolo “Marameo nel Paese delle Meraviglie” che grazie alla diversità delle attività (ludiche, circensi, comiche e di abilità) sarà capace di rapire grandi e piccini; (ore 17:30) Esibizione della Banda Musicale di Castelbellino e sfilata itinerante; (ore 18:00) “Festival degli gnocchi in piazza”e apertura degli stand enogastronomici; (ore 18:00) MiniVolley alla Festa della Quercia (Castelbellino Volley) e di seguito l’esibizione della ASD Fantasy Twirling; (ore 18:45) esibizione della Scuola di Danza Classica e ModernaDanzando”. Sarà l’anteprima Roocking 50’s band live (ore 19:00) a catalizzare l’attenzione della piazza che potrà ascoltare la musica dei mitici anni ’50; (ore 20:30) allieterà i presenti un’ esibizione di ballo a cura di Zumba, Balli di Gruppo (Oasi Danze); (ore 21:30) “Gran Ballo delle Querce” e tutti in pista con l’orchestra “Ritmo Italiano” (Prenotazioni tavoli c/o Pro Loco Cell. 3774585758).

Dunque un programma nutrito per non fare annoiare i partecipanti e che mostra gli sforzi della Pro Loco e del Comune di Castelbellino, nell’obiettivo di sviluppare e far crescere la manifestazione in generale e, in particolare talune iniziative come, il giorno dell’Amarcord Anni ’50, con il simpatico e intrigante “Giamborì Castelbellì”, dove tutti i partecipanti sono invitati a recarsi all’evento vestiti a tema ed il miglior look riceverà un premio. Il tuffo nel passato prossimo si svilupperà all’interno della Piazza di Castelbellino, dove grazie ai colori sgargianti dei costumi si trasformerà in una piazza americana anni ’50 appunto; naturalmente, dall’inizio, ci sarà l’animazione curata da Rockingo 50’s band live. Ma a Castelbellino hanno anche altri traguardi da raggiungere oltre quelli già toccati e allora non ci resta che augurare a tutti i volontari, alle Associazioni e al Comune, un buon lavoro in attesa di altre consistenti mete.
quercia1Lunedì 29 agosto (ore 19:30) come da consuetudine i partecipanti alla Festa della Quercia potranno gustare, dopo l’apertura degli stand gastronomici, una Cena Self Service con menù fisso (Assaggio di primi a sorpresa – secondi –contorno – acqua – vino a soli €.12,00) ma ci sarà anche un Mini Menù per bambini composto da assaggio di primi sempre a sorpresa e secondi con wustel e patatine fritte al costo di €.5,00); (ore 21:30) concerto con la “Banda Larga” e contestualmente lo Spettacolo di Burattini, Giochi a premi e Ruota della fortuna; (ore 23:00) festeggiamenti per la chiusura della Festa della Quercia con una straordinaria Supertombola che sarà seguita (ore 24:00) da una mega Cocomerata e un brindisi in piazza con partecipanti, autorità e volontari.

foto di repertorio Festa della Quercia

News