Segui QdM Notizie

Cronaca

MONSANO FOLK FESTIVAL, CONCERTO AL TRAMONTO NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI AROLI

Marco Poeta 8_n

Marco Poeta

MONSANO, 23 agosto 2016 – La duecentesca chiesa di Santa Maria degli Aroli, alla periferia del paese, si appresta ad ospitare due tappe del 31°  “Monsano Folk Festival”; in entrambi i casi sarà proposto il concerto del tramonto. Oggi,  l’inizio è fissato per le ore 19, l’ospite dalla manifestazione, promossa dal gruppo di canto popolare “La Macina”, in collaborazione con Comune, Provincia, Regione e Fondazione Pergolesi Spontini e con il supporto economico della Banca Popolare di Ancona ed altre entità del territorio, sarà Maria Novella Gobbi con la partecipazione straordinaria di Adriano Taborro ed Andrea Del Signore. Il trio voce e strumenti eseguirà “Santa Giovanna la pazza”, un monologo-concerto per voce recitante e strumenti di Alli Caracciolo.

IMG_1371 copia

Maria Novella Gobbi

Altrettanto interessante il concerto del tramonto di mercoledì 24 agosto che vedrà impegnato, in esclusiva per il Monsano folk festival, Marco Poeta che nella suggestiva cornice della chiesa degli Aroli (così è conosciuto tra la gente del posto il tempio che all’epoca fu costruito in un bosco di lauri). “Un concerto imperdibile – scrivono gli organizzatori in una nota – grande evento musicale”. Poeta narrerà a suo modo “Binario 3”, il “racconto e la scoperta folgorante della musica popolare salentina con la magia della sua chitarra a dodici corde”.

Dopo queste due tappe a Monsano il Festival si trasferisce nel maceratese, esattamente a Pieve Torina dove la stessa “Macina” proporrà alcuni dei  tanti racconti in musica che  l’ha resa famosa in terra marchigiana e non solo.

(s.b.)

News