Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / LE INIZIATIVE PER I 50 ANNI DELLA CROCE GIALLA

Lezioni gratuite per diffondere la cultura del primo soccorso, manifestata la vicinanza ai Vigili del Fuoco per la morte dei tre pompieri in provincia di Alessandria

CHIARAVALLE, 12 novembre 2019 – La Croce Gialla organizza e partecipa a diverse iniziative in particolare per celebrare il cinquantesimo anno della fondazione.

Nei giorni scorsi i volontari della Croce Gialla di Chiaravalle e di Falconara e dell’Avis di Montemarciano, insieme ai volontari dei gruppi comunali di Protezione Civile e alle rappresentanze delle istituzioni e delle forze dell’ordine locali, si sono riuniti presso il piazzale dell’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara per manifestare la loro vicinanza ai Vigili del Fuoco del distaccamento aeroportuale e alle famiglie dei tre pompieri morti in servizio ad Alessandria (foto in primo piano).

«È stato un importante momento di raccoglimento e di riflessione – dice Francesco Pellegrini, presidente della Croce Gialla di Chiaravalle – per dimostrare gratitudine a chi offre la propria opera alla cittadinanza, mettendo spesso a rischio anche la propria incolumità».

Inoltre, in collaborazione con l’associazione FoRTE e con il patrocinio del comune di Chiaravalle, la Croce Gialla organizza un corso di primo soccorso per la popolazione.

Il corso, completamente gratuito, si terrà in due serate presso la sede dell’associazione: il 15 novembre alle ore 21 si svolgerà una lezione di primo soccorso e il 22 novembre una lezione sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

«Questa importante iniziativa – continua Pellegrini – persegue uno dei punti focali della mission dell’associazione: diffondere quanto più possibile la cultura del soccorso perché, in alcune situazioni di emergenza, risulta fondamentale intervenire con tempestività praticando alcune semplici manovre salvavita che ogni cittadino dovrebbe conoscere. Quante più persone si addestrano a praticare queste manovre tanto più sarà garantito un intervento tempestivo ed efficace in caso di emergenza sanitaria. Il corso è aperto a tutti e le iscrizioni possono essere effettuate presso il centralino della Croce Gialla di Chiaravalle».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio
Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.