Connect with us

Breaking news

COVID-19 / Tre positivi nelle ultime 24 ore, allarme focolaio a Montemarciano

Il Comune ha annunciato che nel proprio territorio ci sono 4 positivi e 23 persone in quarantena

ANCONA, 8 agosto 2020Covid-19, sono tre i tamponi positivi nelle Marche nelle ultime 24 ore. È quanto comunicato dal Gores negli aggiornamenti odierni. 

I 1.297 tamponi effettuati si dividono tra i 531 del percorso nuove diagnosi, 677 nel percorso guariti e 99 del percorso di screening relativo al focolaio di Montecopiolo (Pesaro-Urbino).

Sono risultati positivi due tamponi, riferiti a un residente in provincia di Pesaro-Urbino, uno in quella di Ascoli Piceno e uno riferito al percorso di Montecopiolo. 

Desta particolare preoccupazione, inoltre, un nuovo focolaio nel Comune anconetano di Montemarciano. Ieri, infatti, l’annuncio nei propri profili social che ci sono 4 persone positive e 23 in quarantena nel proprio territorio.

«Ricordiamo – si legge su Facebook nella pagina istituzionale del Comune di Montemarciano – che dal 4 maggio 2020, ai fini del contenimento della diffusione di Covid-19, è obbligatorio, sull’intero territorio nazionale, usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e, comunque, in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. In comunità possono essere utilizzate mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso. L’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani) che restano invariate e prioritarie».

Dall’inizio della pandemia sono 6.921 i contagiati nella nostra regione nel percorso nuove diagnosi su 103.470 tamponi effettuati.

Con i dati relativi all’Hotel House di Porto Recanati e al focolaio di Montecopiolo, il bilancio dei positivi sale a 6.938.

L’aggiornamento delle 12

Alle ore 14.15 è arrivato l’aggiornamento delle 12. È il tredicesimo giorno consecutivo senza ricoverati in terapia intensiva.

I guariti e i dimessi salgono a 5.795, cinque in più rispetto ai dati comunicati 24 ore fa.

Salgono a 14 i ricoverati totali nelle strutture sanitarie delle Marche (ieri erano 13), tutti in reparti non intensivi, di cui 8 a “Malattie infettive” dell’ospedale “Marche Nord” di Pesaro e 3 nello stesso reparto ma a Torrette.

Anche oggi non ci sono ricoverati nelle aree semi intensive: è la 41ma volta dall’inizio della pandemia.

Le persone positive al Covid-19 in isolamento domiciliare sono 142 nelle Marche (ieri erano 145), mentre i casi complessivi in quarantena sono 1.325 (ieri erano 1.323), di cui 48 operatori sanitari, invariati rispetto ai dati di 24 ore fa.

In provincia di Ancona le persone in isolamento salgono a 354 (+2), di cui 332 asintomatici (invariato) e 22 sintomatici (+2).

Nella nostra provincia, inoltre, risiedono 11 operatori sanitari in quarantena (invariato).

Alle ore 18, infine, il Gores ha comunicato che non si sono verificati decessi legati al Covid-19 nelle ultime 24 ore. Restano così 987 le vittime della pandemia nelle Marche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche