Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cupramontana Badia del Beato Angelo in festa

A partire da questa sera, per tutto il week end, giorni di animazione, giochi, buon cibo e Verdicchio, con momenti di preghiera

Cupramontana – Prenderà il via questa sera, venerdì 12, la tradizionale Festa della Badia organizzata dal Comitato Abbazia Beato Angelo.

Dopo 3 anni di stop forzato, causa covid, si torna, quindi, alla vera normalità, un appuntamento classico per molti cuprensi e le loro famiglie, che in quell’antica abbazia trascorreranno una giornata in allegria, tra attività ludiche e ricreative, accompagnata, come sempre, dalla buona cucina e con momenti preghiera rivolti al Beato Angelo da Massaccio.

La bellissima Abbazia del Beato Angelo che in precedenza portava il nome di Santa Maria in Serra, ha origini antiche, risalenti al XII secolo.

Situata alla periferia di Cupramontana, lungo la strada che porta ad Apiro, è divenuta nel tempo meta di pellegrinaggi, centri estivi, e momenti spirituali.

Custodisce nel bosco sottostante, verso il fosso delle Cerretine, la Macchia del Turco, il luogo del martirio: la storia, infatti, racconta che un monaco dell’abbazia, Angelo Urbani da Massaccio, le cui spoglie sono ancora oggi all’interno, sotto l’altare, lì fu martirizzato (8 maggio 1429) dagli eretici della setta dei Fraticelli

L’episodio sconvolse la comunità dell’epoca, e subito se ne diffuse il culto – gli venne dedicata l’abbazia – tanto che è ancora oggi molto sentito nella comunità cuprense.

Il Programma

Venerdì 12

  • ore 19 Celebrazione Eucaristica

Sabato 13

  • ore 18 Preghiera nel luogo del martirio (Macchia del Turco)
  • ore 19 Celebrazione Eucaristica presso l’Abbazia
  • ore 20 Apertura stand gastronomici
  • ore 21 Gara di briscola

Domenica 14

  • ore 10 Celebrazione Eucaristica
  • ore 12 Apertura stand gastronomici
  • ore 17 Festa insieme con giochi vari sul prato dell’Abbazia

Durante la festa resterà aperta la pesca di beneficenza.

© riproduzione riservata

News