Segui QdM Notizie

Fabriano

Fabriano Assunzione personale esterno: i gruppi di maggioranza rispondono a Sorci

«Le considerazioni del Consigliere Sorci a noi appaiono pretestuose e prive di un effettivo fondamento»

Fabriano, 19 settembre 2022 – In merito all’interpellanza presentata dal consigliere Sorci sulla delibera di giunta che prevede la costituzione dello staff del Sindaco di Fabriano, facciamo presente quanto segue:

In tutte le città di una certa dimensione come la nostra, il primo cittadino dispone di uno staff, da poter scegliere con metodo fiduciario e quindi a tempo determinato: la velata “contrapposizione”, che emerge nell’interpellanza, tra questa scelta, del tutto legittima e la possibilità di procedere ad assunzioni a tempo indeterminato (figure da inserire nella pianta organica dell’Ente solo tramite concorso pubblico) appare del tutto pretestuosa, essendo, ripetiamo, quella dello staff, una scelta fiduciaria da parte del primo cittadino.

Lo staff del Sindaco ha una funzione essenziale per poter garantire l’ufficio di segreteria, quello della programmazione delle iniziative istituzionali e quello, fondamentale, della comunicazione.

In merito al ventilato “sperpero” di risorse pubbliche nel prevedere tale ufficio, si ricorda che uno dei primi provvedimenti assunti, a suo tempo, dal Sindaco Roberto Sorci, fu quello, fiduciario e quindi, necessariamente (e del tutto legittimamente) a tempo determinato, della nomina di un addetto stampa per curare la comunicazione della sua amministrazione.  Non ricordiamo, allora, nessuna “bufera” da parte dell’allora opposizione, per un incarico, ripetiamo, del tutto legittimo.

Per quanto riguarda la retribuzione dei membri di questa Giunta che sarebbe “la più alta della Storia repubblicana di questa città”, si fa notare che gli importi delle indennità di Sindaco ed Assessori, vengono stabiliti per legge, in base alla fascia di abitanti delle singole città’ e non certo arbitrariamente dai diretti interessati.

Ci si chieda, piuttosto, se l’indennità di un Sindaco e di un assessore di una città come la nostra, in rapporto, ripetiamo, alla gravosità dell’impegno richiesto nell’amministrazione, siano adeguati rispetto, ad esempio, alle indennità di un Consigliere regionale o di un Parlamentare,  di gran lunga superiore, senza le medesime responsabilità, civili ed anche penali, rispetto a quelle in cui incorrono, quotidianamente, gli amministratori comunali.

In sostanza: le considerazioni del Consigliere Sorci a noi appaiono pretestuose e prive di un effettivo fondamento.

Andrea Anibaldi (Capogruppo consiliare Rinasci Fabriano) – Paolo Paladini (Capogruppo Consiliare Partito Democratico) – Riccardo Ragni (Capogruppo consiliare Progetto Fabriano)

News