Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI CON OGNISSANTI TORNA LA RASSEGNA “MUSICA PRAECENTIO”

JESI, 1 novembre 2015 – Per la solennità di tutti i Santi, anche quest’anno, torna “Musica Praecentio”, una rassegna di musica sacra a ingresso libero, promossa dall’associazione Coro “Cardinal Petrucci”, con la Biblioteca Diocesana Petrucci, la Parrocchia di S. Giovanni Battista, il Laboratorio marchigiano musica contemporanea e il sostegno, tra gli altri, del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).
Questa XXIII edizione, con il fine di valorizzare il patrimonio artistico musicale e visivo presente nell’architettura sacra, si è aperta stamane (domenica 1° novembre) alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Jesi, con un raffinato memoir parigino in memoria di importanti musicisti del passato (Blancrocher e Pierre Meliton). Il Coro, diretto dal M° Mariella Martelli, proporrà poi un brano di Stravinskij, scritto per il suo mentore parigino Debussy, un “Souvenir” di Guilmant, dedicato all’amico compositore Bordes, entrambi testimonianza dell’attività musicale prima, durante e dopo la Grande Guerra. Il concerto si è chiuso con alcuni brani corali di Eben, composti espressamente per questa solennità, e con un brano dell’epoca medioevale tratto dal codice di Montpellier.
La rassegna prosegue domenica 22 novembre, per la festività del Cristo Re e Santa Cecilia, con le proposte di tre musicisti dell‘Ensemble “Il giardino delle muse” (due flauti rinascimentali e un liuto), che testimoniano il grande valore della produzione musicale di Tobias Hume, compositore e virtuoso violista scozzese. Il Coro “Cardinal Petrucci” eseguirà poi brani di autori inglesi e l’immancabile canto gregoriano.
Le due date del mese di dicembre saranno l’8, con una raccolta di musiche mariane incentrate su “Melodia e lumi”, e il 25 per il tradizionale concerto di Natale “In Nativitate Domini”. Per la chiusura della rassegna, il 6 gennaio, il concerto “In Epiphania domini”.

News