Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Focolaio Collegio Pergolesi, personale al limite in attesa degli infermieri militari

Sono 46 gli ospiti positivi nella struttura per anziani di via San Marco, due i decessi. La solidarietà dell’Exaa

JESI, 27 gennaio 2021 – Sono due complessivamente i decessi tra gli ospiti del Collegio Pergolesi: un’anziana si è spenta domenica sera, un’altra donna, ultranovantenne, invece era venuta a mancare qualche giorno prima. La gestione della struttura è in mano all’UscaUnità speciali di continuità assistenziale – in quanto buona parte del personale è in quarantena.

Collegio Pergolesi

In via San Marco si trovano 64 ospiti dei quali 54 si trovano nella struttura e 46 sono i positivi. Risultano essere 9 le persone con sintomi, di cui tre versano in gravi condizioni, mentre gli altri 6 non hanno evidenziato criticità particolari. Nove in tutto i ricoveri in ospedale, e quasi tutti gli operatori in quarantena.

E’ proprio questo l’aspetto più critico al Collegio: «Abbiamo bisogno di supporto – spiega Enrico Carrescia, il direttore -. Sabato scorso c’è stato un medico della Marina Militare che ci ha indicato l’arrivo di 4 infermieri ma ad oggi ancora non sono arrivati. Il personale, attualmente, è molto limitato: due infermieri stanno facendo un grandissimo lavoro, unitamente all’Usca e all’Asur, ma occorre personale per alleggerire i turni. La situazione è stata fatta presente agli organi competenti affinché sia al più presto attivata una collaborazione».

Restano stazionarie le condizioni di Fratello Tito, ricoverato al “Carlo Urbani”, mentre migliora Fratello Alfredo, non ha più la tosse, l’altro religioso positivo al virus in isolamento al Collegio. Critiche invece le condizioni degli anziani, una decina in tutto, ricoverati all’ospedale di Jesi.

collegio pergolesi exaa
Fratel Tito Paba

Solidarietà alla comunità da parte dellExaa, gli ex alunni e amici del Collegio.

«Preso atto della situazione che l’istituto attraversa a causa dell’epidemia – scrivono in una nota il vice presidente Benito Motisi e il tesoriere Renato Bonazza – esprimiamo piena solidarietà a nome di tutti i membri dell’Exaa del direttivo e di tutti gli ex alunni, che sono presenti in Italia da Nord a Sud, isole comprese. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Siamo solidali con la Congregazione dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia e con Enrico Carrescia, ex alunno, attuale direttore generale della casa famiglia. Tutti insieme auguriamo che questa situazione migliori nel più breve tempo possibile».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News