Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi In auto su Ponte San Carlo nonostante il divieto, multati sei conducenti

Verbali di contestazione da parte della Polizia Locale ma i controlli vengono effettuati anche da Carabinieri e Polizia, off limits anche per i pedoni

Jesi Eppur si passa. Nonostante il divieto di transito in vigore dal 4 settembre scorso, segnalato ai due imbocchi – via Marconi e via Minonna – Ponte San Carlo è ancora frequentato dagli autoveicoli.

E non solo di notte ma anche di giorno si può assistere al via vai.

I lavori propedeutici all’abbattimento e alla successiva ricostruzione sono iniziati e, tra fine mese e l’inizio di ottobre, saranno installate le barriere di new jersey che fungeranno, queste sì, da chiusura ermetica e definitiva al transito.

Nel frattempo c’è chi ignora e passa. Ma non tutti la fanno franca in quanto la Polizia Locale ne ha sin qui pizzicati 6 di automobilisti sbadati contestando loro la violazione, avvenuta di giorno, che costa circa 87 euro.

E alla Municipale vanno aggiunti anche i controlli che effettuano Polizia e Carabinieri.

Sul ponte è permesso il transito a specifici veicoli: mezzi di soccorso, quelli impiegati per il trasporto di sangue, plasma, organi, quelli della ditta che provvederà alla demolizione e a Viva Servizi, ai mezzi a disposizione dell’ente comunale, ai veicoli del personale sanitario in reperibilità.

Per tutti gli altri la struttura è off limits, compresi i pedoni.

Dal 4 al 20 settembre – informa il Comandante Cristian Lupidi – nell’area del ponte sono stati svolti 43 interventi, divisi tra il presidio e posti di controllo specifici che hanno individuato anche altre violazioni al Codice della strada, come un incauto affidamento del mezzo – da parte del proprietario a chi era alla guida non avendo quest’ultimo conseguito la patente – e l’uso del cellulare al volante.

Il bus navetta è entrato in funzione da Minonna per Porta Valle e Ufficio anagrafe, in via Mura Occidentali (e viceversa), gli orari al link, come pure l’Ufficio comunale di prossimità in via Minonna 53, con orari dal lunedì al venerdì 8.30/13.30 e il giovedì e martedì anche 15.30/18.

Per quanto riguarda l’aspetto sanità è prevista la presenza di un’ambulanza (orario 8-20) mentre è già operativo, da maggio, il dispensario farmaceutico, succursale della farmacia Grammercato.

© riproduzione riservata

News