Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi In Consiglio comunale le modifiche all’imposta di soggiorno

Nell’odierna seduta all’ordine del giorno anche l’approvazione del bilancio 2023-2025 e del programma dei lavori pubblici

di Tiziana Fenucci

Jesi, 15 dicembre 2022 – Si parlerà delle modifiche al regolamento per l’imposta di soggiorno durante il Consiglio comunale in programma oggi 15 dicembre.

Volontà dell’Amministrazione è, infatti, quella di rivedere le tariffe, che non saranno più collegate alla tipologia e alla categoria della struttura prescelta dall’ospite, ma al costo pagato per il pernottamento. Fissata a 1,50 euro la quota per chi affronta una spesa fino a 180 euro a notte, mentre sale a 2 euro se la spesa supera tale cifra.

Restano esonerati dal pagamento i giovani con età inferiore ai 16 anni, gli studenti di istituti superiori o universitari che alloggiano per motivi di studio, gli accompagnatori di degenti ricoverati presso strutture sanitarie (solo 1 per utente), i volontari che prestano servizio riconosciuto in occasione di calamità, gli ospiti che alloggiano in strutture ricettive per provvedimenti adottati dalle autorità pubbliche.

Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale ci saranno anche l’approvazione del bilancio per il triennio 2023-2025, l’approvazione del programma dei lavori pubblici, sempre relativo al prossimo triennio e dell’elenco annuale dei lavori previsti per il 2023.

Tra le interpellanze presentate dall’opposizione il futuro dei lavori agli immobili dell’ex Filanda Girolimini, in via Roma, proposta da Giancarlo Catani della civica PattoxJesi e quella di Maria Luisa Quaglieri, del gruppo consiliare Jesiamo: Giro d’Italia quanto mi costi?.

©riproduzione riservata

News