Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Operetta Mon Amour”, stasera l’appuntamento con la Fvg Orchestra

Il tenore Andrea Binetti e i soprani Selma Pasternak e Ilaria Zanetti in una performance tra quelle più amate, da “La Principessa della Ciarda” a “La Vedova Allegra”

Jesi – In Piazza Federico prosegue l’anteprima del XXIII Festival Pergolesi Spontini, con il concerto “Operetta mon amour”, uno scoppiettante spettacolo attraverso le atmosfere mitteleuropee delle più celebri operette da “La principessa della ciarda” a “La vedova allegra”. In base alle condizioni meteo la direzione della Fps darà disposizioni in merito allo spostamento al Teatro Pergolesi.

In scena la Fvg Orchestra, compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali.

Tradizioni come quella dell’operetta, il genere musicale che continua ad appassionare generazioni di spettatori per la frizzantezza e la leggerezza del suo repertorio. Protagoniste della serata saranno appunto le arie e le ouverture delle operette più amate, interpretate da specialisti di questo repertorio: il M° Romolo Gessi sul podio della Fvg Orchestra, il tenore Andrea Binetti e i soprani Selma Pasternak e Ilaria Zanetti.

Il concerto è una nuova produzione, in collaborazione con Associazione internazionale dell’Operetta, in co-produzione con Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Associazione internazionale dell’OperettaFvg.

Il soprano Selma Pasternak e il tenore Andrea Binetti

In programma, l’Ouverture dall’operetta Der Ziegeunerbaron e il brano Drauß‘ in Hietzing da “Wiener Blut di Johann Strauss, le più celebri arie scritte da Emmerich Kálmán per La Principessa della csardas, il Pizzicato Polka di Johann e Josef Strauss, brani da “Der Vogelhändler” di Carl Zeller.

Di Franz Lehár il Valzer op.79 e le arie più amate de La Vedova allegra” tra cui la celebre “Tace il labbro”. E poi, ancora, Flieger Marsch da Der fliegende Rittmeister” di Hermann Dostal, brani dall’operetta “Scugnizza” di Mario Pasquale Costa e da “Il Paese dei Campanelli” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato.

Il Festival Pergolesi Spontini prosegue domani, domenica 6 agosto ore 21, in Piazza Federico II, con il concertoPlay Gershwin: Enrico Pieranunzi, uno dei pianisti più rappresentativi del jazz italiano, proporrà un progetto dedicato alle musiche di Gershwin, accompagnato da Gabriele Pieranunzi al violino e Gabriele Mirabassi al clarinetto.

Seguiranno tanti appuntamenti fino al 26 settembre tra i Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Cingoli, Montecarotto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Serra de’ Conti e Castelplanio.

“Salti di gioia” è il tema al centro del programma curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione artistica di Cristian Carrara, che alterna pagine dei due compositori marchigiani a un cartellone multilinguistico e multidisciplinare di oltre 30 appuntamenti, pensato per incontrare pubblici di età e gusti differenti.

info e prenotazioni:

SFOGLIA LA BROCHURE DEL FESTIVAL

© riproduzione riservata

News