Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PIATTI TIPICI E ANIMAZIONE, PRIMI “ASSAGGI” PER IL PALIO DI SAN FLORIANO

JESI, 4 maggio 2017 – Il rullo dei tamburi, le bandiere del Palio lungo le vie del centro storico. E le taverne. Ecco che magicamente il Palio prende forma, emerge dal passato. Siamo alla prima sera della rievocazione eppure la città è già immersa nel suo Medio Evo. Dalle ore 18 le tante taverne disseminate negli angoli più suggestivi del quartiere antico hanno aperto alle degustazioni mentre durante tutta la sera le vie del centro sono state animate dai numerosi gruppi che compongono l’Associazione Palio San Floriano.

E queste atmosfere si vivono anche alla Locanda Coda di Gallo. Un nome curioso ma anche originale. Eppure ha un suo perché… Tutto nasce dalla passione di 3 amici per il cocktail….cock=gallo / tail=coda, ecco svelato il piccolo mistero. Da qui il nome Associazione Coda di Gallo, obiettivo del club promuovere il buon bere miscelato con mini corsi di formazione amatoriali e promuovere prodotti tipici enogastronomici organizzando degustazioni in collaborazione con cantine vinicole del territorio.

Nel contesto del Palio di San Floriano, l’associazione si trasforma in una locanda medievale, cercando di ricreare quelle atmosfera magica con giochi, colori, costumi e musica di quel periodo storico, il tutto accompagnato da un menu dove poter mangiare pietanze sfiziose dopo una attenta ricerca e selezione di prodotti da poter utilizzare in quel lasso di tempo. Per quanto riguarda le bevande, l’obbiettivo della locanda è quello di collegare i suoi drink che vanno di moda al giorno d’oggi con il Medioevo, rivisitandoli e trasformarli con prodotti che venivano utilizzati in quell’epoca storica.

La locanda è situata in piazza Federico II ed è stata giudicata lo scorso anno la miglior taverna 2016 vincendo il V concorso piatto tipico con la bevanda medievale.

News