Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Versi di primavera” al Liceo Scientifico da Vinci

Il concorso di poesia, giunto alla quarta edizione, ha visto la premiazione di studenti e studentesse con Maria Teresa Chechile

Jesi, 9 giungo 2022Cerimonia di premiazione nei giorni scorsi al Liceo Scientifico “da Vinci” per la quarta edizione del concorso di poesia “Versi di primavera”.

A premiare i ragazzi vincitori è stata l’infermiera poetessa Maria Teresa Chechile che ha donato alla Biblioteca di Istituto la sua opera “Pensieri fugaci” (Le Mezzelane). Sul podio per il biennio Fabrizio Massacesi (2°A), con la poesia “Luce d’Inverno”, seguito da Asia Ulissi (2°CL), con la poesia “Miraggio” e Giovanni Fabbri (2°ASP), con la poesia “Tratti”.

Il primo classificato nel triennio è stata Greta Capodimonte (4°CL), con la poesia “Il tuo volto”, seguita da Sara Di Pippo (4°AL), con “Il volto del ricordo” e Lorenzo Bugatti (3°AL), con “Ricordi”.

Alla fine della cerimonia, Maria Teresa Chechile, ringraziata dalla dirigente Fabiola Fabbri, ha omaggiato il Liceo con la poesia in pergamena “Mi ero persa”, da lei scritta all’inizio della pandemia, il 26 marzo 2020, testo dal titolo emblematico ma con un delicato messaggio di fiducia e speranza.

«Ringrazio la dirigente scolastica, il prof Andrea Pergolini e tutti i docenti per avermi invitata – le parole della poetessa -. E’ stata l’occasione per avvicinarmi al mondo di questi ragazzi, alle loro emozioni: ascoltare il declamare dei loro versi rende onore a questa nostra società. E’ stato davvero emozionante. La poesia salverà il mondo».

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

News