Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI “NEI COMUNI MONTANI DEVE ESSERE MODIFICATO IL CALENDARIO SCOLASTICO, PROPRIO PER LE NEVICATE NEL PERIODO INVERNALE”

Il sindaco Filippo Saltamartini

24 gennaio 2019 – Quando i trasporti sono regolari e le strade percorribili non spetta al Sindaco decidere se una scuola può rimanere aperta o essere chiusa.

Il provvedimento del Sindaco può intervenire solo quando non vi siano altri strumenti normativi, e solo a garanzia della pubblica incolumità.

È necessario, al contrario, che siano modificati i calendari scolastici, facendo iniziare prima i corsi, per prevedere pause invernali in questi casi.

Invierò una lettera ai dirigenti scolastici ed ai rappresentanti dei genitori e degli studenti, affinché possano valutare, nell’ambito delle loro prerogative, questa possibilità.

In questi giorni molti docenti, gran parte del personale amministrativo e tanti studenti si relazionano con le Amministrazioni civiche chiedendo, in caso di nevicate, la chiusura delle Scuole. Ogni avviso meteo si accompagna a una moltitudine di queste richieste.

Il provvedimento sindacale di chiusura può essere adottato solo se i trasporti scolastici non sono garantiti o se vi siano altri pericoli per la pubblica incolumità, altrimenti può costituire eccesso di potere o illecito penale.

Deve essere chiaro a tutti che le Amministrazioni pubbliche devono concorrere a garantire con efficienza, la regolarità dei servizi scolastici, ospedalieri e delle attività private e non a gravarle di interruzioni o addirittura della loro chiusura.

Un Comune di 10.000 abitanti come Cingoli mette in campo 12 mezzi operativi, tra trattori, terne e persino una turbina e turni di 18 ore per dipendente.

Facciamo un’analisi comparativa con altri Comuni e con le stesse Province, per verificare come stanno le cose.

Chiudere scuole, attività private o servizi pubblici ha un’incidenza molto negativa non solo sul valore del reddito nazionale PIL, ma anche sull’immagine internazionale del made in italy, che non può arrestarsi per le nevicate.

È  responsabilità di tutti, soprattutto di ogni genitore ma anche dei dipendenti statali delle Scuole, condurre la nostra Nazione “verso i suoi più alti e immancabili destini”!

Filippo Saltamartini, Sindaco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News