Segui QdM Notizie
;

Eventi

PESARO Fine settimana con il “Fumetti Opera Festival”

Al via la prima edizione, direzione artistica di Alessandro Baronciani, fra gli ospiti Davide Toffolo, Corrado Nuccini e Rachele Bastreghi

PESARO, 17 settembre 2021 – Oggi e domani sabato 18 settembre prima edizione del Fumetti Opera Festival, l’evento organizzato dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, il Sistema Museo e Amat, in collaborazione con l’Associazione Circolo Mengaroni, Black Marmalade Records e la libreria Il Catalogo.

Alla direzione artistica del festival c’è Alessandro Baronciani, fumettista e illustratore pesarese apprezzato ormai a livello nazionale, che ha distribuito in due giornate performance di disegno, concerti e spettacoli di intrattenimento con celebri ospiti del settore.

Il Fumetti Opera Festival si aprirà dunque con una mostra guidata ai Musei Civici di Pesaro nel pomeriggio di oggi, dove Michael Bardeggia presenterà “In viaggio con Erica”.

“Quando tutto diventò Blu” sarà invece lo spettacolo che avrà inizio alle 21 al Teatro Sperimentale, un concerto a fumetti di Alessandro Baronciani e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) tratto dall’omonimo libro. Fra gli ospiti sul palco, Her Skin e Rachele Bastreghi (Baustelle). La serata non terminerà con questo spettacolo ma proseguirà con letture dal vivo al Circolo Mengaroni.

Domani, sabato, invece, il festival prevede visite guidate alla Tipografia Nuova Montaccini per chiunque voglia scoprire le macchine di stampa e le tecniche alla base della produzione dei fumetti, e proseguirà con un incontro speciale con i fumettisti Louseen Smith e Moro, alla Corte di Palazzo Mosca, che parleranno delle loro ultime autoproduzioni e delle idee alla base della loro creazioni.

Il festival si concluderà al Teatro Sperimentale, con lo spettacolo di Guido Brualdi, “Stagione” tratto dal suo omonimo fumetto d’esordio, e con la presentazione della graphic novelLultimo vecchio sulla terra di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), ospite del festival e tra i più importanti fumettisti della scena italiana.

Tutti gli eventi del Fumetti Opera Festival richiedono una prenotazione e sono organizzati nel rispetto delle normative anti-covid.

Info e biglietti:

https://www.facebook.com/pesarocultura/

http://www.comune.pesaro.pu.it 

www.vivaticket.it

Laura Girini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News