Segui QdM Notizie

Calcio

CALCIO SECONDA CATEGORIA FINALE SALVEZZA PER LA SAN FRANCESCO CINGOLI: ARRIVA LA ROBUR

CINGOLI, 17 maggio 2018 – Non è stata un’annata esaltante quella della San Francesco Cingoli, squadra di calcio militante in Seconda Categoria girone F.

I biancorossi, infatti, sono rimasti nei bassifondi della classifica per tutto il campionato, rimanendo tuttavia in corsa per la salvezza.

Sabato prossimo, 19 maggio alle ore 16.30, la squadra di mister Ballini si gioca la partecipazione ai play-out contro la Robur Macerata, attuale fanalino di coda.

Una sconfitta potrebbe significare retrocessione.

La San Francesco, dopo la promozione dalla Terza Categoria alla Seconda della scorsa stagione ed inizialmente affidata al tecnico Simone Ultimi, ha iniziato il campionato con due sconfitte consecutive. La squadra non è riuscita mai ad avere continuità nei risultati. La società ha provato a dare una scossa all’ambiente, sollevando dall’incarico Ultimi e affidando la panchina a Luca Ballini. Dopo un iniziale cambio di tendenza, i cingolani non sono riusciti ad uscire dalla zona calda della classifica. Alla 27^ giornata si era accesa una speranza per la salvezza diretta: la San Francesco aveva battuto il Rione Pace in trasferta, mentre l’Accademia Montefano, quart’ultima, ha pareggiato con l’Esanatoglia; il distacco tra quest’ultima e i biancorossi era di 5 punti. Alla 28^, le due compagini si sono affrontate nello scontro diretto; i cingolani per 60 minuti hanno accarezzato l’impresa passando in vantaggio con Claudio Tomassoni, tuttavia il pareggio degli ospiti nei minuti finali ha chiuso tutte le speranze cingolane di evitare i play-out. Nella scorsa giornata, quindi, la San Francesco ha subito 4 reti nel campo della capolista Fabiani Matelica, mentre l’Accademia centrava la salvezza con il successo casalingo contro la Juventus Club Tolentino. Nelle retrovie il Visso e la Robur Macerata hanno vinto rispettivamente contro Belfortese e Folgore Castelraimondo, rendendo più che aperta la corsa per evitare la retrocessione diretta.

La classifica, a 90 minuti dalla conclusione del campionato, vede la San Francesco e il Visso appaiate a 23 punti, davanti alla Robur Macerata a 21, ultima in classifica. Il prossimo turno vedrà dunque lo scontro diretto tra cingolani e maceratesi allo Stadio Spivach di Cingoli, sabato 19 maggio alle ore 16.30, mentre il Visso sfiderà la Sefrense in trasferta. Quindi per la definizione dei play-out possono esserci vari scenari. In caso di vittoria o pareggio della San Francesco, sarebbero cingolani e vissani i protagonisti dello spareggio con i maceratesi retrocessi. La vittoria della Robur e il contemporaneo risultato utile del Visso condannerebbero i ragazzi di Ballini alla retrocessione diretta. In caso di sconfitta di Visso e San Francesco, la Robur sarebbe certa dei play-out, mentre gli altri due team dovranno sperare nei gol segnati: infatti, in caso di arrivo a pari punti, retrocede la squadra che avrà segnato meno reti, e attualmente la vittima sarebbe la squadra di Cingoli con 28 gol segnati, contro i 34 del Visso. I play-out si disputeranno poi in casa della 14^ classificata.

Giacomo Grasselli

News