Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE LUCA GIANCARLI SCRIVE UN LIBRO STORICO SULL’ABBAZIA, LA PARROCCHIA ED I SUOI TERRENI

CHIARAVALLE, 8 giugno 2018 – Le recenti scoperte di reperti dell’età del Bronzo e di un insediamento romano non cambiano la prospettiva.

Chiaravalle si è sviluppata ed è cresciuta intorno all’abbazia del XII° secolo di Santa Maria in Castagnola, l’unica insieme all’abbadia di Fiastra vicino ad Urbisaglia, di origine cistercense.

La chiesa è una inesauribile fonte di notizie e di sorprese ed ora Luca Giancarli, docente di greco e latino al Liceo Classico di Jesi, sensibile ricercatore e storico, ha dato alle stampe il libro “I beni terreni. La topografia dell’enfiteusi cistercense di Santa Maria in Castagnola nel XVIII secolo”, edito da Il Lavoro Editoriale.

Il bel volume è un’indagine su una mappa storica quasi sconosciuta conservata nei corridoi del monastero di Chiaravalle, le cui dimensioni sono ragguardevoli, circa 4 metri x 2, che raffigura la suddivisione dei campi del monastero cistercense alla fine del 1700, che facevano capo alla enfiteusi del Papa e corrispondenti praticamente al territorio comunale di oggi, dal Galoppo alla Grancetta, dalla Gabella al territorio di Jesi, che all’epoca arrivava praticamente fino all’inizio dell’attuale corso Matteotti.

“Nel libro – dice Giancarli – è presente il disegno di Chiaravalle dell’epoca, che naturalmente era molto più piccola di adesso, ma il monastero, il corso e le Capanne si riconoscono benissimo, con le singole case. C’è anche l’elenco dei nomi dei capifamiglia, circa 200 nomi e cognomi, alcuni dei quali perdurano tuttora”.

Il libro è diviso in tre parti: una introduzione storica per inquadrare la pianta topografica con riferimento ai monaci e alla storia, un apparato fotografico a colori e in bianco e nero per ricostruire le immagini e le scritte presenti nella mappa, una rassegna delle principali famiglie e dei luoghi dell’epoca, con una prospettiva ad oggi e a quello che Chiaravalle è diventata.

Il volume sarà presentato venerdì 15 giugno alle 21,15 e parteciperanno l’abate cistercense Padre Stefano Zanolini, il vescovo Mons. Franco Manenti e la la prof. Alessandra Marcuccini che parlerà della parrocchia di oggi.

 

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News