Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO A PARIGI LA CERIMONIA PER FRANCESCA MERLONI AMBASCIATRICE DI BUONA VOLONTÀ UNESCO

FABRIANO, 5 ottobre 2017 – Francesca Merloni è ufficialmente una Goodwill Ambassador per le città creative UNESCO. L’investitura ufficiale è avvenuta ieri a Parigi, con la Direttrice Generale Irina Bokova ad introdurre la cerimonia spiegando le motivazioni che hanno portato il motore creativo di Fabriano Creativa a riceve questa importanza onorificenza.

Il Segretario Generale UNESCO, ha tracciato il bilancio del lavoro che è nato con Poesis fino ad arrivare a Fabriano Città Creativa. Cultura come opportunità di sviluppo sostenibile e coesione sociale. C’è stato poi il saluto alla città di Fabriano, rappresentata dal Sindaco Gabriele Santarelli, che sarà protagonista dell’Annual Meeting 2019, e alla Fondazione Aristide Merloni, ricordando l’impegno di Rinasco per le zone colpite dal terremoto.

“Credo che quando celebriamo la creatività lo facciamo pensando all’innovazione, al senso della bellezza ma anche come resilienza e questo perché abbiamo visto da vicino quanta e quale distruzione ha portato il terremoto. Cosa che ho avuto modo di vedere da vicino – ha commentato la direttrice generale UNESCO – Credo che Francesca Merloni sia una artista con un approccio passionale, innovativa. Capace di unire forme di linguaggio creativo diverso per costruire qualcosa di nuovo. Qualcosa che sorprende sempre. Ha scritto poesie, opere, testi , attrice e molto altro. Non dimentichiamo l’impegno nel diffondere la cultura nella vita delle persone. Poiesis è stato un esempio di come sia stato possibile unire filosofia, arte, musica e tanto altro ancora”.

“Ho avuto il privilegio di vedere l’impegno di Francesca Merloni dal vivo durante Rinasco – ha ricordato la Bokova – una leadership che ha saputo diventare solidarietà. Ho avuto il privilegio di vedere questo impegno a Fabriano. Ringrazio anche la Fondazione Aristide Merloni, per il progetto pilota a San Ginesio per una ricostruzione che vada oltre quella del recupero degli stabili ma sia anche dell’anima culturale e sociale. Per tutte queste motivazioni Francesca Merloni incarna le nostre convinzioni. Cultura come resilienza, come rinnovamento negli spazi urbani e nella città. Per tutti questi motivi ecco perché la nomina ad Ambasciatrice di Buona Volontà. Contiamo su di te, Francesca”.

Chiamata sul palco per ricevere la nomina e visibilmente emozionata, la Merloni ha subito ringraziato tutti i presenti, e “Tutte quelle persone che ancora non sono state incontrate in questo percorso culturale”.

“Grazie di cuore – ha poi proseguito – La città ideale nelle nostre intenzioni  è quella che costruiremo, solidale, accogliente, arcipelago ed accogliente. Diventare Ambasciatrice di buona volontà significa difendere il cuore profondo della città. Per me è un giorno speciale, e voglio cogliere l’occasione per ringraziare la mia Maestra, Irina Bokova. Vorrei dire tante altre cose, ma credi che ora sia necessario proseguire il percorso verso il cambiamento”.

 

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News