Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO ARRIVA LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

FABRIANO, 3 ottobre 2017 – Piccola rivoluzione per chi dovrà rinnovare la carta d’identità. Da ieri il documento sarà rilasciato solo in formato elettronico.

Ad oggi sono stati ben oltre 900.000 i documenti consegnati ai cittadini italiani nel nuovo formato. Molto simile ad una carta di credito, la CIE è in policarbonato, un materiale plastico molto usato per le produzioni di sicurezza mentro lo sfondo è uguale per tutte le carte e costituisce un elemento anticontraffazione.

Altro elemento a contraddistinguere la CIE è il microprocessore, che contiene le informazioni già stampate sulla carta (come il nome o la data di nascita del titolare) e la fotografia biometrica del titolare. L’emissione del nuovo documento avverrà solo se quello cartaceo è deteriorato, è stato smarrito (con regolare denuncia alle Forze dell’ordine) oppure è giunto a scadenza. La durata del documento varierà secondo le fasce d’età: 3 anni per i minori fino a 3 anni, 5 anni per la fascia d’età 3/18 e 10 anni per tutti i maggiorenni. La scadenza avverrà in tutti e tre i casi al compleanno successivo.

Ma quali sono le procedure per richiedere il documento?

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (dimensioni, larghezza: 35mm ed altezza minima: 45mm). È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti). Costo? 22,21 da pagare alla richiesta che sarà presenta presso gli uffici competenti.

Saranno poi necessari 6 giorni lavorativi, prima dell’arrivo del documento spedito direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato all’indirizzo indicato dal cittadino.

News