Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO BALDUCCI (PD): “VA CHIARITO L’ITER DI APPROVAZIONE DELL’AUMENTO DELL’INDENNITÀ DEGLI AMMINISTRATORI”

FABRIANO, 23 settembre 2017 – Giovedì prossimo si tornerà all’interno della sala grande del Palazzo del Podestà, dove a partire dalle ore 18 scatterà un nuovo consiglio comunale ed un nuovo confronto tra Amministrazione e minoranze. A scaldare l’ambiente ancora una volta la questione dell’aumento delle indennità degli amministratori comunali presentata dal PD.

Torna al centro della polemica politica l’aumento di spesa legato alle indennità degli amministratori comunali. “Io credo che sia giusto che la politica sia fatta in maniera professionale e credo che sia giusto pagare gli Amministratori, nonostante quanto sostenuto da parte di alcuni esponenti 5 Stelle prima di entrare in carica – Spiega il capogruppo Dem Giovanni Balducci – Il problema è la ricostruzione cronologica che è stata fatta in consiglio lo scorso 31 luglio dalla Dirigente, prima dell’approvazione dell’assestamento di bilancio. Ricostruzione che sosteneva che parte dei 38.000 euro di aumento di retribuzione erano dovuti all’indennità dell’ex Sindaco Sagramola. Fatto che contestiamo con forza”.

Una verifica quindi, per ricostruire atto dopo atto la questione. I Dem ritengono che le dichiarazioni fatte dalla responsabile del servizio finanziario del comune di Fabriano (seduta del 31 luglio scorso) contrastino con la loro ricostruzione. Nell’interpellanza infatti il PD scrive i suoi dubbi, osservando che l’indennità dell’ex Sindaco (quasi 17.000 euro) era stata approvata dalla dirigente il 17 luglio, mentre quella che confermava la copertura finanziaria per i 38.000 euro (trimestre luglio / settembre.) degli amministratori era stata firmata il 28 luglio.

“Le due cifre viaggiano su due capitoli di spesa ben diversi – prosegue nell’affondo Giovanni Balducci – e la Dirigente non può dichiarare in Consiglio Comunale che parte di quei 38.000 di aumento per gli amministratori sono motivati anche dall’indennità di fine rapporto dell’ex sindaco. Dichiarazione presente a pagina 17 del verbale della seduta consiliare. Una risposta che secondo noi è una presa in giro di tutto il consiglio comunale. Ecco perché voglio sapere voce per voce da dove spuntano quei 38.000 euro da destinare agli Amministratori”.

(s.s.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News