Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL FILM FEST ENTRA NEL VIVO, ECCO LO SPETTACOLO “CORTO”

FABRIANO, 10 giugno 2017 – La quinta edizione del Fabriano Film Fest è ufficialmente partita. Una festa vera e propria, dove il cinema si trasforma in “pillola” ed esplode sul maxischermo.

22 corti provenienti da ogni parti del mondo, e subito ieri sera la gara è entrata nel vivo, con i primi “microfilm” a scaldare la platea presenta all’interno del museo della carta e della filigrana. Subito consensi ed applausi convinti per 2 film che, sentendo la risposta dei presenti, possono ambire al premio del pubblico: “Senza occhi, mani e bocca” di Paolo Budassi e “Mattia sa volare” di Alessandro Porzio. Ottima la prova del cineasta afgano Sadam Wahidi, che ha convinto e commosso con “Mary Mother”.

Programma intenso anche quello di oggi, partito subito con una delle attività più impegnative del mondo del cinema : il trucco. Protagonista della mattina  “Con il trucco e con l’inganno: Zombie”, una performance di trucco a cura di Serena Fioretti. Una vera e propria trasformazione, dove l’artista ha saputo  cambiare i connotati di un “roseo” umano in quello di un grigio e cadente zombie.

Ore 15.30 arriva Daniele Ciprì: all’interno della sala congressi del museo della carta e della filigrana verrà proiettata la pellicola “E’ stato il figlio” del 2012, vincitore del premio Osella alla Mostra del cinema di Venezia per il migliore contributo tecnico. Alle 18.30 la proiezione dei cortometraggi dalle Città Creative UNESCO gemellate con il Fabriano Film Fest.

E poi, a partire dalle ore 20.30, la seconda parte dei corti in gara: occhi puntati su “Djnn Tonic” di Domenico Guidetti che avrà tra i protagonisti Francesco Pannofino. Domani, a partire dalle ore 17.30 verranno svelati i nomi dei vincitori.

 

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News