Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO: PROPOSTE CULTURALI, ARTE, MEDICINA

JESI, 17 ottobre 2017 – Dopo la pausa estiva riprendono nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi gli “Incontri in Fondazione”, la serie di confronti con personaggi della cultura, dell’arte e della medicina che in primavera hanno riscosso un indubbio successo e l’apprezzamento della cittadinanza.

Si inizia giovedì prossimo, alle ore 18 del 19 ottobre, con l’incontro col Dott. Giuseppe Salvato, consulente direzionale che tratterà un tema quanto mai interessante; il commercialista, docente, consulente in risorse umane e organizzazione, oggi professore a contratto di Capacità Comunicative e di Gestione di Farmacia alla scuola di Farmacia dell’Università di Bologna, nonché impegnato nel convincere le piccole e medie imprese a migliorarsi.

L’illustre personaggio affronterà il tema quanto mai attuale per la nostra Patria in generale e per la Vallesina in particolare: “Perché le aziende non crescono … e le persone neppure” che è anche il titolo del volume realizzato dal professionista. L’incontro, come tutti gli incontri in Fondazione, è aperto a tutti, ma e particolarmente indicato per imprenditori, liberi professionisti, collaboratori e giovani in orientamento. “Aziende e persone sono legate indissolubilmente – leggiamo in una nota – storie di successi e di fallimenti impongono un continuo dialogo, per molti versi meraviglioso perché fatto di nuove idee. Ma per superare incomprensioni e divergenze di obiettivi nei team occorre stimolare la comunicazione e sviluppare la creatività, per sopravvivere alla complessità e al cambiamento. Le organizzazioni che non crescono – conclude la nota – devono pertanto guardare innanzi tutto alle risorse umane, poi ad altre cause; mai alla crisi e alla congiuntura, perché il ciclo economico è la migliore, è la più facile, è la più diffusa giustificazione alle proprie scarse performance personali e aziendali”.

Il secondo appuntamento è fissato per il 16 novembre, sempre alle ore 18 e sempre nel salone della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, in Piazza Colocci. Questa volta i protagonisti dell’evento saranno tre e l’argomento quanto mai attuale; si parlerà, infatti, di “Terremoto: dal soccorso alla ricostruzione, per una ripresa dei territori”.

Disserteranno sul tema il Dott. Roberto Oreficini, personaggio assai noto nella nostra regione ed oggi responsabile dell’area sicurezza e protezione civile dell’ANCI. Con lui l’Ingegner Cesare Spuri, direttore dell’ufficio ricostruzione Marche, e l’architetto Nazzareno Petrini del Progetto Succisa Virescit, una scuola per i ragazzi di Pieve Torina.

L’ultimo incontro di questo 2017 è previsto per le ore 18 del 13 dicembre. Nel periodo che di poco precede il Natale si parlerà di “Dieta mediterranea e le mode alimentari”. Questo nell’ambito anche dell’iniziativa “Medicina per me” la cui ideatrice, Agnese Testadiferro, era presente alla conferenza stampa. Tratteranno l’argomento la dottoressa Anna Maria Schimizzi, dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Carlo Urbani e la prof/a Arianna Vignini del Dipartimento di Scienze cliniche specialistiche ed odontostomatologiche – sezione di Biochimica, Biologia e Fisica dell’Università Politecnica delle Marche.

Nel corso dell’illustrazione delle iniziative, Marco Candela e Mauro Tarantino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, hanno posto l’accento sulla situazione della piazza antistante la sede, interessata da mesi da importanti lavori che hanno portato alla luce resti antichi della città, ma che al contempo hanno ridotto notevolmente l’afflusso dei visitatori alle numerose mostre allestite nei locali della Fondazione.

Non solo, altre esposizioni sono in corso ed in programma anche in altri centri del territorio.

s.b.

News