Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI BERSAGLIERI IN FESTA: PENNE E PIUME NERE AL VENTO, LA CITTA’ SI RIEMPIE DI COLORI

JESI, 18 giugno 2017 – In occasione  dei 90 anni della fondazione della sezione dei Bersaglieri  a Jesi intitolata a Guido Giovagnoli, il più giovane capitano d’Italia morto a 25 anni a Santa Lucia del Carso, i soldati con il vaira, il caratteristico cappello piumato,chiamato così in onore di Luigi Vaira, il primo soldato ad indossarlo, si sono ritrovati a Jesi. La sede dei Bersaglieri di Jesi si trova in piazza Baccio Pontelli.

Grande festa e tanti cittadini che hanno voluto partecipare per festeggiare colorando la città che si è messa l’abito da festa.

Il raduno presso il monumento ai caduti ai giardini pubblici con la Santa Messa.

Poi è stata deposta una corona d’alloro e via alla sfilata lungo Viale Cavallotti, Arco Clementino, Corso Matteotti ed infine manifestazione con il palco allestito in Piazza della Repubblica.

Il tutto accompagnato dai suoni a festa, sempre piacevoli, delle fanfare presenti.

Che erano tre e che hanno animato la manifestazione: Acqualagna, Jesi e Ostra, Scandiano (Re).

Presente anche l0 stendardo pluri medagliato dell’associazione nazionali Bersaglieri della  Regione Marche  oltre ai tanti stendardi delle varie associazioni cittadine della Vallesina e della Regione tutta.

Tra i politici, oltre al Sindaco Bacci, è stata la sua prima uscita con il tricolore dopo la rielezione, anche alcune rappresentanze istituzionale di città vicine a Jesi e della provincia.

Presente il consigliere regionale Giancarli.

Oltre alle autorità militari della città.

Alla fine suggestivo ed applauditissimo l’inno di Mameli suonato in contemporanea dalle tre fanfare presenti.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News