Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI A SAN FILIPPO ‘SUONI DEL PASSATO’, CONCERTO DIRETTO DAL MAESTRO FRANCESCO CINGOLANI

JESI, 17 agosto 2017 – Dopo una breve pausa, riprende il cammino la XXIII Rassegna Organistica “Suoni del Passato”, la manifestazione musicale che intende riscoprire le bellezze di uno strumento musicale nella chiesa dedicata a Santa Maria Assunta dove si trova un antico organo costruito nel 1840 da Domenico Fedeli.

Protagonista della serata il Maestro recanatese Francesco Cingolani che accompagnerà gli ascoltatori in un percorso musicale che partirà dalla produzione di musicisti vissuti tra il finire del XVI secolo e la metà del XIX.

Primo brano in scaletta la Toccata sesta “sopra i pedali e senza” di Girolamo Frescobaldi alla quale faranno seguito tre composizioni di Johann Sebastian Bach.

La “sinfonia coll’Adagio Pastorale” di Gaetano Valeri è il terzo brano previsto dal programma; a questo seguirà l’Adagio in re minore di Alessandro Marcello, la “sinfonia per organo” di Luigi Vecchiotti, per finire con la “benedizione del Venerabile” di Giovanni Morandi.

Al termine del concerto, domani venerdì 18 agosto con inizio previsto per le ore 21,15, si potrà visitare la chiesa di S. Giovanni Battista (san Filippo corso Matteotti)  al cui interno si trovano affreschi  di Andrea De Magistris risalenti al 1557.

Francesco Cingolani si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 2004 con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro; non solo, nel giugno del 2009 ha conseguto il diploma  accademico di II Livello per la formazione dei docenti (abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale nelle scule secondarie di primo e secondo grado. Ha partecipato a seminari d’interpretazione e nel novembre del 2004 ha vinto il Concorso Europeo di Esecuzione “Rocco Rodio” disputatosi a Castellana Grotte. Nel 2010 è risultato semifinalista nel Torneo Internazionale di Musica (T.I.M.).  Tra le altre attività legate alla musica Cingolani ha anche fatto parte del Coro gregoriano del Conservatorio di Pesaro. E’ docente alla Scuola Civica “B. Gigli” di Recanati ed ha svolto educazione musicale nelle scyile elementari di Recanati.

s.b.

News