Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: STAGE PER DUE STUDENTESSE DEL ‘PIERALISI’ ALLA LAVANDERIA ‘BOLLE DI SAPONE’

JESI, 15 marzo 2018 – Giovani leve a lezione dai professionisti.

Sara Santarelli e Lorena Gjika della classe terza dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Pieralisi di Jesi hanno svolto uno stage all’interno della lavanderia Bolle di Sapone di Pianello Vallesina per il percorso di alternanza scuola/lavoro.

Soddisfatte dell’esperienza sia le ragazze sia Katia Sdrubolini titolare dell’attività e Presidente Donne Impresa della Confartigianato di Ancona – Pesaro e Urbino.

Il tirocinio è stato una opportunità importante per le due studentesse sia per sperimentare la propria preparazione sia per passare dal ‘sapere’ al ‘saper fare’.

“L’alternanza scuola/lavoro – dichiara Katia Sdrubolini Presidente Donne Impresa Confartigianato – deve diventare lo strumento principale per allineare le conoscenze trasmesse dal sistema scolastico alle competenze richieste dal mondo del lavoro, così come il tirocinio e l’apprendistato devono essere i principali canali di accesso al mercato del lavoro da parte dei giovani. Le micro e piccole imprese del territorio possono fornire un valido supporto affinché tutto ciò si realizzi, sia come strutture ospitanti, in quanto costituiscono un centro di apprendimento, disciplina e metodo, sia portando nelle scuole le loro testimonianze e le eccellenze dell’artigianato.”

Da sempre Confartigianato è attenta al mondo della scuola con tante iniziative ed un ampio ventaglio di proposte tramite quello che ha definito il progetto F.A.O. ( fare impresa, alternanza scuola- lavoro, orientamento) che  permette a tutte le imprese interessate di poter  ospitare ragazzi per gli stage o in  tirocinio, senza dimenticare l’apprendistato fondamentale per i settori dell’artigianato e della PMI. In particolare Confartigianato è a disposizione per ogni mestiere (anche quelli di nicchia) per raccogliere il fabbisogno e mettere in collegamento scuole ed  imprese.

 

News