Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI IMMAGINI SACRE PER PROPAGANDARE LO SPINELLO, IL VESCOVO: “DISGUSTOSO”

Una foglia di marijuana al posto del cuore, uno spinello e il fumo che sale

 

 

JESI, 9 maggio 2018 –  La città tappezzata di stencil rappresentanti la Madonna del Sacro Cuore e del Cristo in forma blasfema o almeno discutibile.

La prima infatti al posto del cuore ha una foglia di marijuana con chiaro riferimento al gergo giovanile dove per “Maria” si intende l’erba da fumare.

Il Gesù invece che nel dipinto originale ha un volto che sembra essere in estasi è rappresentato con uno spinello tenuto con la mano destra e il fumo che sale.

Il tutto firmato dal writer Fleur.

Opere che, soprattutto in un centro gremito di chiese come quello della nostra città vanno un po’ a cozzare con il contesto.

Destano stupore, colpiscono l’occhio ma poi lasciano in alcuni amarezza.

“Non è la prima volta che mi imbatto in immagini del genere” commenta Don Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi “qualcuno mi ha detto che si tratta di una trovata pubblicitaria ma se così fosse sarebbe una cosa ancor più disgustosa”.

In realtà non si tratta di pubblicità ma di un gesto che parte da semplici assonanze.

“Non è bello usare immagini che per qualcuno dicono tanto e coinvolgono la coscienza, il proprio sentire” continua Don Gerardo “rappresentare Gesù con uno spinello in mano o Maria Santissima con una foglia di marijuana sul cuore va contro ogni principio religioso, cristiano e non. Noi ribadiamo la nostra gioia di esser cristiani e di venerare Gesù e la Madonna, di guardare al cuore di Maria Immacolata come rifugio nei momenti difficili della vita e al Cristo come redentore, il resto è nulla, mezzucci per far arrivare messaggi distorti.”

Occorre allora tornare al pensiero di Alphonse Karr “credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato” perché tutto abbia un senso.

Cristina Amici Degli Elci

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News