Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IN VIA PIANDELMEDICO E’ INSTALLATA LA TELECAMERA, ORA MULTA AI VANDALI

JESI, 21 novembre 2017 – Scrivevamo ieri dello scempio ambientale che caratterizza quel tratto di via Piandelmedico, all’altezza della deviazione in via Gangalia; in merito al nostro servizio qualcuno ci ha posto una domanda ben precisa: “… ma oltre al cartello che avverte la videosorveglianza, avete visto se veramente c’era una telecamera? Non vorrei che fosse un falso avvertimento”. Non sapendo rispondere all’istante, questa mattina siamo ritornati sul posto per verificare ed abbiamo visto, su un palo della corrente elettrica, una piccola telecamera direzionata verso i tanti cassonetti posizionati poco distante.

Quella zona è dunque video sorvegliata e questo significa che quei cittadini che si sono comportati male nel disfarsi dei loro rifiuti, quelli che hanno abbandonato il materasso matrimoniale o i tanti pannelli insonorizzanti e tutti gli altri materiali fuori dai contenitori possono essere individuati e multati. I cittadini che si comportano regolarmente ne saranno contenti. Non solo, visto che quella telecamera dovrebbe essere funzionante avrà certamente registrato anche i personaggio che nel pomeriggio di domenica hanno abbandonato poco distante dai cassonetti altro materiale che doveva essere portato al punto di raccolta dell’ex mattatoio. Già perché questa mattina abbiamo trovato un giocattolo scassato, alcune cassette di plastica, lastre di truciolati e componenti di mobili che si sono aggiunti alla massa di rifiuti non ritirati fino alla tarda mattinata odierna. Non solo, gli stessi cassonetti che già ieri risultavano colmi, questa mattina apparivano ancor più pieni di immondizie ed altri sacchetti erano stati appoggiati vicino ai contenitori.

Mentre stavamo li, però, è arrivato un cittadino che, dopo aver aperto il bagagliaio della sua autovettura, ha cominciato a scaricare i suoi rifiuti. Questa volta, però, colui che si è disfatto dei rifiuti non era un maleducato, bensì una persona rispettosa delle regole e dell’ambiente. Negli scatoloni o nei sacchi caricati sull’auto c’erano rifiuti differenziati; in un sacco, bottiglie di plastica ben schiacciate, altrettanto ridotte in dimensioni decine e decine di scatole più o meno grandi, il vetro era separato da altri scarti, ecc. In pratica quello è un vero Cittadino che ha a cuore l’ambiente e le regole, quello che rende inutile la presenza di telecamere vista la sua civiltà di comportamento e che meriterebbe un complimento.

(Sedulio Brazzini)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News